Terracina / Inaugurzione del Teatro romano col concerto della Roma TRE Orchestra

Cultura Eventi Terracina

TERRACINA  – Sabato 11 novembre, alle 11, ci sarà l’inaugurzione del Teatro romano di Terracina in piazza Municipio.  La Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Frosinone e Latina, con il contributo scientifico del CNR-ISPC, in collaborazione con il Comune di Terracina, la Fondazione Città di Terracina e il Campus Internazionale di Musica celebra, alla presenza del Ministro della Cultura e delle più alte autorità del Ministero, la rinascita, dopo duemila anni del Teatro Romano di Terracina.

L’Evento avrà un grande valore storico e sociale, durante il meeteng nella piazza dell’antico Foro Emiliano, il Soprintendente, dott. Francesco Di Mario, racconterà delle vicende conservative e dei restauri della struttura del Teatro, straordinario esempio di archeologia urbana nel contesto di un centro storico perfettamente conservato, che ha previsto un grande impegno progettuale ed economico.

La cavea appena ricostruita con i blocchi antichi, originali, verrà restituita alla sua antica funzione, ricreando la connessione con la piazza. Lo scavo stratigrafico ha rinvenuto importanti reperti il cui studio permetterà di acquisire nuove utili informazioni sulla Terracina tardo repubblicana ed imperiale e sulla sua frequentazione da parte della famiglia imperiale.

Un grande maxischermo consentirà ai cittadini di seguire il concerto che coronerà l’evento all’interno della struttura, alla quale, per ragioni di sicurezza, sarà dato accesso solo un ristretto numero di invitati. La collaborazione con il Campus Internazionale di Musica ha portato alla partecipazione della Roma TRE Orchestra diretta da Sieva Borzak, che suonerà La Gloria del Barocco.

La manifestazione si svolgerà alla presenza di autorità nazionali e locali che celebreranno assieme a tutta la comunità la rinascita di questo sito e la gioia della sua simbolica restituzione alla cittadinanza.