Gaeta / “Io leggo perchè”: il gemellaggio culturale dedicato al “diritto alla noia”

Cultura Eventi Gaeta Scuola

GAETA – Nuovo appuntamento per “Gaeta, città dei bambini” il progetto dedicato ai diritti dell’infanzia realizzato dal Centro Adozioni Internazionali e il Comune di Gaeta, che riguarda il gemellaggio culturale tra la Biblioteca Comunale ‘Salvatore Mignano’ di Gaeta e la biblioteca dell’ Istituto comprensivo ‘Don Bosco-Melloni’ di Portici (NA) di cui è dirigente scolastica la prof.ssa Pierangela Ronzani, già dirigente dell’ I.C. “P. Amedeo” di Gaeta.

Questa, infatti, è la settimana dedicata a “Ioleggoperchè” la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura e di raccolta dei libri in favore delle biblioteche. Organizzata dall’Associazione Italiana Editori, è resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La biblioteca comunale di Gaeta e quella scolastica di Portici si sono dodate rispettivamente il libro “L’adozione tra i banchi di scuola”e il romanzo “L’isola del tempo perso” di Silvia Gandolfi.

Il primo testo raccoglie storie di adozione nella forma della favola e della poesia; è stato realizzato nell’ambito di un progetto scolastico da parte dell’associazione ‘Ernesto” – Ente autorizzato alle adozioni internazionali in Ungheria. Il romanzo della Gandolfi è invece un omaggio al diritto alla noia perchè annoiarsi fa bene! Imparare a gestire la noia è una competenza che aiuta lo sviluppo di altre capacità utili alla crescita, tra cui fiducia in sé stessi, autostima, gestione di frustrazione e rabbia, prendere decisioni. Quindi, concediamo ai nostri figli di annoiarsi, ma creativamente!