Latina / Presunte irregolarità fondi campagna elettorale, parla il deputato Aboubakar Soumahoro

Cronaca Latina

LATINA – “Le contestazioni di irregolarità che mi vengono mosse riguardano aspetti meramente formali. I fondi – come previsto dalla legge – sono stati tutti utilizzati per la campagna elettorale”. Lo ha chiarito il deputato Aboubakar Soumahoro dopo che la Corte d’Appello di Bologna ha segnalato alla Camera dei deputati delle presunte irregolarità riguardo 12mila euro di fondi utilizzati durante la campagna elettorale che precedette il voto politico del 25 settembre.

Soumahoro, ora indipendente dopo essere stato eletto nelle file dei Verdi e della Sinistra Italiana, lo nega ma la Camera avrebbe già avviato l’iter per farlo decadere in seguito alla prima inchiesta che ha coinvolto a dicembre la moglie, Liliane Murekatete. “I miei avvocati stanno predisponendo il ricorso contro il provvedimento della Corte d’appello di Bologna, per confutare con precisione gli addebiti che sono stati sollevati nei miei confronti – ha proseguito-. La Giunta delle Elezioni che è l’organo parlamentare competente, riceverà quanto prima la mia documentazione per fare piena luce su ogni aspetto. Sono sereno, dimostrerò la mia assoluta trasparenza nelle sedi opportune” ha concluso .

La commissione elettorale della Camera, su indicazione dell’ufficio di presidenza di Montecitorio, ha avviato l’iter per far decadere il deputato di origini ivoriane. La Corte d’Appello di Bologna ha il compito di verificare la regolarità di tutti i documenti degli eletti nel territorio dell’Emilia-Romagna. Soumahoro, di origini ivoriane, è iscritto –come detto – al gruppo Misto di Montecitorio dal 9 gennaio scorso e fa parte della commissione Lavoro e della Commissione d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia e sullo sfruttamento nei luoghi di lavoro pubblici e privati. Soumahoro si è presentato nel collegio plurinominale Emilia-Romagna Po2 con 91.694 voti e il 36,06% delle preferenze, sconfitto da Gabriella Dondi del centrodestra. Il politico è stato poi ripescato nella distribuzione di seggi su scala nazionale.