Sud Pontino / Irrigazione, incontro del Comune di Santi Cosma e Damino con Enrico Tiero e Consorzio Bonifica

Attualità Santi Cosma e Damiano

SUD PONTINO – Irrigazione, salvaguardia idrogeologica e miglioramento rete idrica del territorio più meridionale della Regione Lazio. Sono questi alcuni dei temi che il consigliere regionale di Fratelli d’Italia e presidente della commissione Sviluppo economico Enrico Tiero ha avuto al comune di Santi Cosma Damiano con il sindaco Franco Taddeo, il presidente del Consorzio di bonifica Lino Conti, l’assessore Anna Iannello, il rappresentante degli agricoltori Agostino Alfano e i coordinatore di FdI di San Cosma e Damiano e Castelforte Salvatore Viccaro e Saverio Falso.

Tiero innanzitutto si è complimentato con il presidente Lino Conti “per l’ottimo lavoro” che il Consorzio di bonifica dell’Agro pontino sta svolgendo sul territorio. “I Consorzi di Bonifica rappresentano l’avamposto della difesa idraulica dei territori a tutela di cittadini ed imprese oltre che dei consorziati. E’ mia intenzione inserire tra le priorità quella di potenziare la manutenzione in termini di mezzi e di personale, con particolare riferimento all’area sud della provincia”.

I Comuni di Santi Cosma e Damiano, Castelforte e Minturno, dallo scorso anno sono diventati di competenza del Consorzio di bonifica Lazio sud ovest, chiamato gestire la realizzazione degli scopi di difesa del suolo, di risanamento delle acque, di fruizione e di gestione del patrimonio idrico di questa zona strategica.

“Occorre mirare – ha aggiunto Tiero – ad un efficientamento energetico di tutti gli impianti irrigui e di bonifica anche mediante nuovi percorsi di finanziamento. Bisogna a mio avviso portare avanti alcuni obiettivi primari, come la salvaguardia idrogeologica, migliorando, per quanto possibile, l’irrigazione e naturalmente la rete idrica”.

Il Consorzio Lazio Sud Ovest dispone di 32 impianti di bonifica e 16 di irrigazione grazie ai quali garantisce l’acqua a tutte le imprese agricole del territorio. Svolge dunque un ruolo centrale in provincia di Latina. “Da parte mia – ha concluso il consigliere regionale di Fdi, peraltro originario delle realtà territoriali di Castelforte e di San Cosma e Damiano – c’è la massima disponibilità a dare il supporto necessario per tutte le iniziative legislative e per le misure economiche che dovranno essere portate avanti a favore del territorio, delle imprese e dei nostri cittadini”.