Gaeta / Salario minimo: il convegno del Movimento cinque stelle, ospite Roberto Fico

Eventi Gaeta Top News

GAETA – L’ex presidente della Camera Roberto Fico sarà l’ospite più atteso dell’iniziativa che, promossa dal Movimento Cinque Stelle, servirà per presentare a Gaeta la proposta di legge sul salario minimo che ha come primo firmatario l’ex presidente del consiglio Giuseppe Conte. L’iniziativa si svolgerà il 18 novembre prossimo, alle ore 11, presso l’Hotel Mirasole International e, organizzata dal M5S di Gaeta, registrerà la partecipazione della deputata Ilaria Fontana e del neo consigliere regionale Adriano Zuccalà.

Hanno garantito la loro adesione a questo momento di confronto anche la Cgil e la Uil che, attraverso rispettivamente Luca De Zolt e Gianfranco Cartisano, “offriranno un contributo determinante e una visione d’insieme sul tema, condividendo in prima persona le testimonianze del mondo del lavoro”. L’evento sarà moderato dalla collega Graziella Di Mambro, responsabile del settore “Legalità” dell’associazione Articolo 21.

“Il Salario minimo legale è una battaglia di civiltà che il MoVimento 5 Stelle continuerà a portare avanti sia in sede parlamentare che nei territori – ha dichiarato Simone Avico, dirigente di punta del M5S di Gaeta – In Italia più di tre milioni di persone pur lavorando risultano sotto la soglia di povertà: con l’introduzione del Salario Minimo legale si vuole dare attuazione alla nostra Costituzione che, all’articolo 36, dispone una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare ai cittadini e alle proprie famiglie un’esistenza libera e dignitosa”.

Per l’organizzazione di questo convegno “piena soddisfazione” è stata espressa dal MoVimento 5 Stelle Gaeta, “impegnato nell’ultimo anno in un’attenta attività extraconsiliare che non ha risparmiato azioni e prese di posizioni tutt’altro che morbide, come nei casi del cantiere di Piazza Risorgimento e della infinita telenovela della Littorina. La presenza di Roberto Fico e di un’ampia platea di relatori sono la dimostrazione della bontà del lavoro fin qui svolto e di un’ulteriore passo verso la costituzione di una grande comunità 5 Stelle a Gaeta, soprattutto – ha concluso Avico – in un momento storico di disaffezione dalla Politica nazionale e non”.