Itri / Scomparso a Trento l’ex presidente del Consiglio comunale Umberto Papa

Cronaca Itri

ITRI – Un medico chirurgo prestato alla politica mettendole a disposizione le qualità grazie alle quali si era distinto in sala operatoria armato di guanti e bisturi: generosità e soprattutto tantissimo equilibrio. Il panorama politico di Itri è in lutto in queste ore per la scomparsa del dottor Umberto Papa, avvenuta a Trento dove il professionista viveva da anni. Il dottor Papa aveva 76 anni , circondato dall’infinito affetto della moglie Raffaella e dai figli Simona e Rudy Andrè, lottava da tempo contro un male incurabile.

La vita politica aurunca perde un punto di riferimento che aveva caratterizzato positivamente il mandato amministrativo del sindaco Giuseppe De Santis tra il 2011 ed il 2015 quando, in seguito ad una mozione di sfiducia, arrivò il commissario Prefettizio nel palazzo municipale il commissario Prefettizio. Il dottor Papa aveva presieduto in quegli anni il consiglio comunale mettendo in mostra quelle qualità di equilibrio e di amabilità umana, ereditate dal suo background professionale.

Il dottor Papa era tornato in Trentino dove si era trasferito da anni e continuava ad occuparsi , seppur parzialmente, delle vicende politico-amministrative della natia Itri aderendo ad Italia Viva dell’ex premier Matteo Renzi.

“Il nostro gruppo si stringe alla famiglia per la perdita del carissimo dottor Umberto Papa – ha scritto l’ex sindaco di Itri, ora capogruppo consiliare di Itri Facciamo Futuro Antonio Fargiorgio – E’ stata un’esemplare figura di professionista medico, di uomo e di politico, di cui vogliamo ricordare l’esperienza di Presidente del consiglio comunale, oltreché di profondo conoscitore della politica locale e nazionale. Una vita dedicata alla medicina, contribuendo da chirurgo a salvare tante vite. Possa riposare in pace”.

“Ci lascia una persona di cui avvertiremo preso la mancanza – hanno commentato il sindaco in carica ed il suo neo vice, Giuseppe De Santis – Il dottor Papa è stato davvero un gentleman della politica mettendo a disposizione quelle qualità umane che ora vengono sottolineate a distanza di anni da suoi pazienti. Ricordano come siano ancora in vita per essere state operate dal dottor Papa. Ci stringiamo alla sua famiglia a cui esprimiamo le più affettuose e sentite condoglianze”.

I funerali del dottor Papa si svolgeranno martedì 31 ottobre, alle ore 15.30, presso la chiesa del Tione a Trento (alle 15 è prevista la recita del Rosario) cui seguirà un’analoga ricorrenza funebre giovedì 2, alle 15.30, presso la chiesa dell’Annunziata a Itri.