Comune di Santi Cosma e Damiano

Santi Cosma e Damiano/ “Obiettivo giovani- prospettive per il futuro”, convegno alla biblioteca comunale

Attualità Santi Cosma e Damiano

obiettivo santi cosma e daminaSANTI COSMA E DAMIANO – Convegno pubblico per informare i giovani di alcune opportunità di cui possono fruire dal titolo “Obiettivo giovani – prospettive per il futuro” che si svolgerà giovedi 11 giungo, alle ore 18 e 30, presso la biblioteca comunale di Santi cosma e Damiano.

A darne la comunicazione è l’Assessore ai Servizi Sociali, nonché Vice Sindaco Vincenzo Petruccelli che insieme al delegato alle Politiche Giovanili Gianluca Ionta e ad un gruppo di giovani, hanno voluto organizzare questo incontro proprio per fare informazione nei confronti di una classe sociale, quella giovanile, che nonostante la tecnologia di cui è protagonista, spesso finisce per perdere informazioni di grande importanza.

In questo convegno sarà illustrato il programma Garanzia Giovani, finanziato dalla Regione Lazio e rivolto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni che non svolgano attività lavorativa cui è data l’opportunità di lavorare per tre o sei mesi presso varie attività che al termine del periodo concesso hanno la possibilità di poter assumere i giovani stessi. Per il tenore del contenuto, quindi, l’invito a partecipare è rivolto non soltanto ai giovani che possano avere interesse a questo programma, ma anche a tutti i titolari di attività commerciali, industriali, artigianali e via di seguito cui sarà esposta la procedura e le finalità di questo programma, qualora ne fossero interessati.

Per quanto riguarda l’altro argomento del convegno, riguarda il progetto “Torno Subito”, sempre finanziato dalla Regione Lazio e riservato ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni che siano laureati o laureandi. In questo caso, i ragazzi hanno la possibilità di poter seguire, previa apposita progettazione, un Master interamente retribuito dalla Regione Lazio. Per entrambe gli argomenti,ovviamente, relatori competenti e specializzati nella materia.

Dopo i saluti iniziali del Sindaco Vincenzo Di Siena, dell’Assessore ai Servizi Sociali Vincenzo Petruccelli e del delegato alle Politiche Giovanili Gianluca Ionta, a relazionare sul programma Garanzia Giovani, sarà la dott.ssa Antonia Cencioni della Confcommercio di Latina, mentre per il progetto Torno Subito relazioneranno i dottori Sara Santilli e Marco De Luca, delle Associazioni Giovanili Volare e Accompagna, nate in seno all’Associazione dei Comuni Se.ral, i quali rimarranno anche a disposizione di tutti i giovani interessati per informazioni ed assistenza nella preparazione dei progetti, ogni martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso il Laboratorio di Marketing Territoriale.

A Concludere il convegno sarà il dott. Gerardo Stefanelli, Responsabile del centro per l’impiego di Formia.

Ulteriori informazioni ed assistenza sui due programmi della Regione Lazio, potranno essere attinti presso lo sportello Informagiovani negli orari e giorni che saranno resi noti attraverso il sito comunale, oltre, ovviamente, all’assistenza fornite negli orari suindicati per Torno Subito.

Il Convegno è organizzato in collaborazione con l’Istituto Tecnico Industriale Pacinotti di Fondi, Sezione Staccata di Santi Cosma e Damiano e con l’Associazione dei Comuni Se.ral, oltre che con il patrocinio della Provincia di Latina, Confcommercio, Regione Lazio, Impresa Insieme, Ascom, Nuovi Orizzonti 10, la Camera di Commercio di Latina, l’Alis (Associazione Liberi Imprenditori Sancosmesi) e la Gari ’88.