Ventotene / Si insedia la terza giunta del sindaco Geppino Assenso

Politica Ventotene
Geppino Assenso
Geppino Assenso

VENTOTENE – E’ andato in scena ieri pomeriggio il primo consiglio comunale di Ventotene della terza amministrazione del sindaco Geppino Assenso, eletto con 294 voti ovvero il 56,64% delle preferenze. Il primo cittadino ha deciso di tenere la prima assisse civica presso la sala polivalente che era gremita.

La nuova giunta sarà composta da soli due assessori, come previsto dalla nuova legge Delrio: Cataldo Matrone, che ricopre anche la carica di vicesindaco, gestirà Lavori pubblici, Rifiuti e Attività produttive; Daniele Coraggio, che si occuperà di Ambiente, Spettacolo, Sport e Turismo.

Diverse deleghe sono state distribuite ai vari consiglieri comunali di maggioranza. Il sindaco Assenso ha affidato una delega speciale al professor Massimo Fragola, titolare di una cattedra di Diritto Economico Europeo all’Università della Calabria, che si occuperà dei rapporto con l’Europa. Una delega dall’alto valore simbolico data la storia politica di Ventotene.

La giunta Assenso Ter inizia la sua corsa con alcune ombre: riecheggiano infatti le parole molto dure del parroco dell’isola. In occasione della processione del Corpus Domini, Don Luigi Ruggiero ha detto, senza mezzi termini, che i voti ottenuti dal sindaco sono stati estorti con promesse, ricatti, minacce e compravendita.

Il nuovo consiglio comunale è
così costituito.

Maggioranza: Assenso Geppino, Assenso Umberto, Coraggio Daniele, Cataldo Matrone, Simone Piciucchi, Langella Umberto, Romano Silverio, Verde Silvestro.

Minoranza: Santomauro Gerardo, Modesto Sportiello, Stefany Pennacchio.