Fondi / Aperto il bando per l’emergenza abitativa nell’anno 2014

Attualità Fondi

FONDI – Il Comune di Fondi rende noto che è aperto il bando per il sostegno economico a soggetti in condizione di emergenza abitativa per l’annualità 2014.

In attuazione del programma regionale 2013 di azioni per le emergenze abitative, il Comune promuove interventi per supportare situazioni di disagio e di emarginazione sociale delle famiglie, a seguito di sfratto esecutivo e/o di impossibilità a provvedere al pagamento dei canoni di locazione, a causa della perdita o riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare.

Destinatari degli interventi sono sia i cittadini italiani o di uno Stato UE che i cittadini di uno Stato non aderente all’UE, in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Due sono le tipologie d’intervento:

La prima concerne contributi economici finalizzati all’integrazione parziale del canone di locazione previsto da regolare contratto registrato, a favore di soggetti che, per condizioni reddituali e socio-economiche determinate e certificabili, hanno difficoltà a garantire il regolare pagamento del canone di locazione dovuto. I richiedenti collocati in graduatoria in posizione utile hanno diritto al sostegno economico per l’integrazione del canone di locazione riferito all’anno 2014, per un periodo massimo di 6 mesi, fino ad esaurimento del finanziamento.

La seconda tipologia è relativa ad interventi economici a sostegno dell’accesso ad immobili in locazione sul mercato residenziale privato, a favore di: soggetti in condizioni di emergenza abitativa in quanto privati dell’alloggio per morosità incolpevole o destinatari di atto di intimazione di sfratto per morosità con citazione per la convalida; soggetti che, disponendo di un reddito ISEE inferiore al valore del canone, si trovano in situazione documentata di morosità incolpevole e a rischio di avvio di procedure esecutive di rilascio dell’alloggio; soggetti separati legalmente o con procedimento in corso di separazione legale dal coniuge assegnatario dell’alloggio, da non oltre 12 mesi antecedenti la data di pubblicazione dell’avviso, che abbiano lasciato la casa coniugale o siano in procinto di lasciarla.

Per “morosità incolpevole” si intende l’impossibilità di corrispondere il canone di locazione per assenza, insufficienza o sostanziale riduzione delle risorse finanziarie, a causa di condizioni soggettive, debitamente documentate, che limitino notevolmente la capacità reddituale del nucleo familiare, verificatesi nei 12 mesi antecedenti la data di pubblicazione dell’avviso. I richiedenti collocati in graduatoria in posizione utile hanno diritto ad un sostegno economico per il pagamento del deposito cauzionale dovuto per la sottoscrizione di un nuovo contratto di locazione e ad una integrazione del canone fino al 50%, per un massimo di 6 mesi.

Tra i requisiti per l’ammissione ai contributi figurano la residenza da almeno cinque anni nel Comune di Fondi; la titolarità da parte del richiedente di un contratto di locazione ad uso abitativo primario per un alloggio sito nel Comune di Fondi, stipulato ai sensi dell’ordinamento vigente e regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate; non essere assegnatario, da parte anche di un solo componente del nucleo familiare, di unità immobiliari realizzate con contributi pubblici o con finanziamenti agevolati, in qualunque forma concessi dallo Stato o da enti pubblici; non essere assegnatario e/o titolare di alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica destinato all’assistenza abitativa, da parte anche di un solo componente del nucleo familiare.

Il Comune liquiderà il contributo direttamente al proprietario dell’alloggio, a parziale copertura della morosità accumulata dall’inquilino e/o delle spese per la stipula di un nuovo contratto di locazione.

Alla domanda dovrà essere allegata specifica documentazione, tra cui il regolare contratto di locazione ad uso abitativo debitamente registrato; la copia delle ricevute del canone di locazione pagate per l’anno 2014; l’attestazione ISEE in corso di validità; le certificazioni attestanti l’invalidità nel caso di presenza di una o più persone invalide nel nucleo familiare.

La domanda di partecipazione al bando, compilata sui modelli messi a disposizione dal competente Ufficio comunale e sottoscritta da richiedente, deve essere presentata entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso pubblico al Comune di Fondi, III Settore – Servizi alla Persona, piazza Municipio, 1.

Il bando, il modello di domanda e la relativa modulistica sono reperibili sul sito internet istituzionale www.comunedifondi.it