Regione Lazio, saranno tagliate 53 istituzioni scolastiche nel quadriennio 2024-2027

Politica Regione Lazio Scuola Top News

ROMA – Nel Lazio nel quadriennio 2024-2027 saranno tagliate ben 53 istituzioni scolastiche. La Giunta regionale del Lazio, presieduta da Francesco Rocca, su proposta dell’assessore alla Scuola, all’Università, al Lavoro, alla Formazione, Giuseppe Schiboni, ha approvato la delibera contenente le linee guida sulla programmazione della rete scolastica per l’anno 2024/25.

“Si tratta di un atto importantissimo – ha spiegato l’assessore Schiboni – frutto di un attento lavoro di concertazione con le sigle sindacali e le Province. Ma soprattutto figlio di una battaglia politica importante che ci ha consentito di ridurre al minimo l’impatto nel Lazio del dimensionamento scolastico rispetto ai dettami del Ministero”.

Al termine del triennio 2024-2027, infatti, dovrà essere effettuata – come detto – una riduzione di 53 Istituzioni scolastiche. La Regione Lazio intende attuare riduzione, in maniera graduale e ponderata, a partire dall’anno scolastico 2024/25. Le misure di razionalizzazione riguarderanno unicamente le Istituzioni del I primo ciclo di istruzione: Direzioni didattiche, Istituti comprensivi, Scuole secondarie di primo grado.

Gli interventi di riduzione, per l’anno 2024/2025, saranno territorialmente così distribuiti: sette per la Città Metropolitana di Roma Capitale, tre per la provincia di Frosinone, una per la provincia di Latina, tre per quella di Rieti e una per la provincia di Viterbo. Si procederà, quindi, ai soli interventi di razionalizzazione valutati “urgenti e indifferibili”.