Sud Pontino / Parco Riviera di Ulisse: presentazione del neo-commissario staordinario Giovanchelli [VIDEO]

Attualità Formia Gaeta Minturno Sud Pontino Video

SUD PONTINO – Tentare di rimettere in moto una macchina, bella a nuova, che necessita di una doverosa revisione e soprattutto di tanta benzina. Accontando per un’ora la sua riconosciuta fede calcistica nei confronti della Fiorentina, l’avvocato Massimo Giovanchelli ha volute utilizzare questa metafora motoristica per illustrare, nel corso di una conferenza stampa, il compito che gli ha conferito nei giorni scorsi il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, quello di guidare nei prossimi anni, subito con la veste di commissario straordinario e poi con quella di presidente effettivo, uno degli ultimi parchi nati sotto la gestazione della Regione, quello della Riviera d’Ulisse.

Cinquanticinque anni formiano con importanti e apprezzati precedenti di assessore alla cultura al comune di Formia durante il sindacato di Antonio Miele, di assessore all’ambiente alla Provincia con presidente Armando Cusani e di dirigente dell’Arpa Lazio, l’avvocato Giovanchelli per illustrare quello che sarà il suo futuro semplice ha voluto al suo fianco due persone in particolare: l’assessore regionale all’ambiente, l’itrana Elena Palazzo, ed il consigliere regionale della Lega di Latina Angelo Tripodi (“ma io sono tanto legato a questo territorio, il sud pontino, che visito a cadenza settimanale e ho scelto – Gaeta – in cui sposarmi”).

Non è stata una scelta casuale. Lo hanno ribadito all’unisono entrambi: “Il presidente ha compiuto la scelta migliore per guidare un parco che rappresenta un unicum – hanno dichiarato nelle interviste video allegate – Quest’area protetta sintetizza il suo legame alla storia, al mare, all’archeologia e al suo inestimanile territorio terrestre. Con Massimo abbiamo cominciato tanti anni fa (nella seconda metà degli anni Novanta nelle file dell’allora Alleanza Nazionale) un comune percorso politico che ora è arricchito da importanti e impegnative responsabilità gestionali. L’avvocato Giovanchelli di sicuro metterà a disposizione le sue qualità umane di lealtà e di ascolto ma anche di comprovata affidabilità amministrativa e gestionale. I problem, lo sappiamo, ci sono con l’apporto di tutte le amministrazioni locali facenti parte dell’assemblea del parco tenteremo di affrontarli e risolverli. La Regione con il presidente Rocca e l’assessore al bilancio Righini è al fianco del commissario Giovanchelli che sarà affrontare e vincere questa scommessa”.

La presenza di Angelo Tripodi ha confermato inoltre come la nomina di Giovanchelli fosse stata avallata in Regione dalla Lega e, nello specifico, dalla componente ex An per la buonapace della rappresentanza consiliare al comune di Formia che fa capo – o faceva capo – al sottosegretario di Stato al lavoro Claudio Durigon. A Giovanchelli queste spigolature giornalistiche da tempo non interessano. O almeno non si esprime a tal riguardo.

Ha fatto sapere che investitura la utilizzerà “per andare a Roma. Ci andrò spesso perchè il principale problema dell’ente parco Riviera d’Ulisse è di natura economico-finanziario. I fondi sono quelli che sono a fronte delle idee che sono tante. Sto chiedendo ai comuni facenti parte dell’ente di darmi una mano che peraltro mi stanno garantendo questo splendido organico che, seppur sottostimato, mi ha fatto capire di essere dalla mia parte”.

E alla conferenza stampa organizzata molto bene presso il Labter di Scauri il neo commissario straordinario è stato affiancato dagli apprezzati massimi dirigenti dell’ente, il direttore amministrativo Oreste Luongo e quello tecnico Andrea di Biase che “mi hanno permesso di fotografare una situazione complicate ma non impossibile – ha aggiunto Giovanchelli – Ho capito che possiamo remare tutti nella stessa direzione e con la stessa velocità ma servono le risorse per concretizzare quello che ho in mente. L’ente parco deve perseguire benessere e turismo ecosostenibile e per questo motivo sarò più a Roma che qui dove peraltro questa splendida squadra ha dimostrato la sua capacità reggendo le fila nelle ultime dieci mesi”. 

In effetti l’ente Parco Riviera d’Ulisse non ha una guida politica da quando si è dimessa lo scorso dicembre la brava presidente (del Partito democratico) Carmela Cassetta per candidarsi alle elezioni regionali dello scorso febbraio. Giovanchelli ha tessuto le lodi per l’operato dell’ex president di San Cosma e Damiano ma ora – ha detto – “dobbiamo inserire la marcia”.

Innanzitutto vanno riempiti due vuoti. Va rinnovata l’assemlea del parco di cui fanno parte i Sindaci (o i rispettivi rappresentanti) dei quattro comuni facenti dell’ente. Tre venerdì mattina fa hanno risposto all’appello – il sindaco ed il vice sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli ed Elisa Venturo e gli assessori ai lavori Pubblici e alla Polizia locale dei comuni di Formia e Gaeta, Eleonora Zangrillo e Stefano Martone – a fronte dell’assenza del commune di Sperlonga.

L’assemblea del parco deve essere riformulata perchè questo organismo deve varare quello che è il vademecum del futuro managent delll’avvocato Giovanchelli, il piano d’assetto. Solo dopo potrà essere approvato definitivamente dal consiglio regionale del Lazio. Giovanchelli ha invocato poi il termine collegialità che, sulla scorta politico in seno al centro destra, potrebbe consentire la nomina di un consiglio d’amministrazione. Lo inseguiva nel 2018 anche l’allora neopresidente Cassetta e, nonostante le indicazioni del consiglio regionale, non ci fu un seguito da parte dell’ex presidente Nicola Zingaretti. Una curiosità: una delle due nomine per il Cda fu proposta da Angelo Tripodi ed investì l’avvocato Giovanchelli…Dopo cinque anni ha fatto il salto di categoria.

Il neo commissario straordinario nel corso della conferenza stampa ha annunciato la nomina da parte della Regione Lazio del nuovo revisore dei conti – è stato espresso da Forza Italia ed è di Gaeta – e ha illustrato quelle che ha considerato alcune idee programmatiche. Tra la lotta ai cinghiali, i lavori di restuauro del mausoleo di Munanzio Planco sulla sommità del parco urbano di Monte Orlando a Gaeta, il recupero di un’antichissima e sconosciuta chiesa medioevale nella vegetazione del parco di Gianola (“è la nostra Abbazia di Monteccasino”), trasformare l’eco albergo di Scauri ad un ostello per la gioventù in vista del Giubileo del 2025 ed il completamento del centro di recupero delle tartarughe nei pressi del porticcolo romano ha annunciato di dare attuazione ad una in particolare: istituzionalizzare la nascita della sede del Parco.

“Il mio sogno sarebbe quello di tornare presso l’ex Caserma di Sant’Angelo nel parco urbano di Monte Orlando – ha concluso Massimo Giovanchelli – con la conferma del presidio del Labter di Scauri, della sede in via Annunziata a Gaeta e quello nuovo che ci sta garantendo il comune di Formia nell’ex sede vaccinale di Gianola. Un’interlocuzione sarà subito inaugurata con la Regione perchè non è giusto che una famiglia non abbia una casa in cui abitare”.

PHOTOGALLERY 

Questo slideshow richiede JavaScript.

VIDEO Intervista a Massimo Giovanchelli, commissario straordinario Ente Parco regionale Riviera di Ulisse

___
VIDEO Intervista a Elena Palazzo, assessore regionale all’ambiente

___
VIDEO Intervista a Angelo Tripodi, consigliere regionale Lega