formia de amicis scuola

Formia / Lavori al plesso “De Amicis”, la consigliera Villa punta il dito sul ritardo di inizio lavori [VIDEO]

Attualità Formia Scuola Video

FORMIA – Pur facendo fatica di polemizzare con il Comune, un allarme l’aveva lanciato la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “Vitruvio Pollione” Imma Picone. Aveva posto un interrogativo: quando inizieranno i lavori di efficientamento energetico e di adeguamento sismico del dirimpettaio e storico del plesso elementare “Edmondo De Amicis”? Ora a rilanciare il quesito è la più nota docente della “Vitruvio Pollione” semplicemente perché sino a poco più di tre anni fa è stato il sindaco di Formia.

La professoressa Paola Villa ha utilizzato i social ed una telecamera per portare un attacco diretto al suo successore Gianluca Taddeo e soprattutto all’assessora ai lavori Pubblici Eleonora Zangrillo, colpevole a “maggio di aver annunciato l’inizio dei lavori a giugno, poi alla fine dell’estate, poi a settembre, infine il grande annuncio…il 1 ottobre! Oggi 17 ottobre 2023 ancora non si vede neanche l’allestimento del cantiere! Ovviamente annunci e proclami”.

Che ci fossero stati problemi organizzativi l’aveva dichiarato nei giorni scorsi anche la preside Picone evidenziando l’importanza del trasloco effettuato all’interno della media di via Emanuele Filiberto delle classi delle scuole elementari, dell’infanzia e della scuola Primavera. Questo trasferimento è stato ultimato ma che qualcosa si sia inceppato – o almeno – lo evidenzia lo stesso ex sindaco Villa rimarcando come la scuola “De Amicis” non sia stata ancora resa cantierabile “se si eccettua – e lo indica – un container posizionato dalla ditta appaltatrice (la società “Mediterranea srl” nel parcheggio antistante il Palafabiani alle spalle dello stesso plesso De Amicis”.

Resta un mistero dunque il mancato inizio di questi lavori che sono stati finanziati per un milione e 190mila euro e sono strettamente legati ad un altro intervento appaltato dal comune di Formia nelle ultime settimane, quello, di oltre cinque milioni di euro, finanziato dai fondi del Pnrr riguardante il restauro conservativo dell’istituto comprensivo “Vitruvio Pollione”. Insomma se non iniziano e non terminano i lavori di messa a norma del plesso “Edmondo De Amicis”, non può essere svuotata la media “Pollione”. E’ il classico cane che si morde la coda, lo sa anche la professoressa Villa che, in qualità di capogruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle e della lista “Un’altra città”, polemizza con i vertici dell’attuale amministrazione comunale che aveva rivendicato a se il merito di aver “recuperato il finanziamento” di 1.190.000,00 euro!

“Le carte parlano chiaro” – puntualizza la professoressa Villa. L’iter amministrativo dei lavori era completato già a ottobre 2020, basta andare sull’albo pretorio del comune di Formia. In questi 3 anni ( di cui 2 anni di amministrazione Taddeo-Cardillo Cupo) i lavori non sono stati avviato. Speriamo dopo questa ennesima richiesta che qualcosa si ‘smuova’… giusto qualcosa!”. E se in questo gioco, tipicamente formiano, ad attribuirsi meriti non propri, il recupero del finanziamento in oggetto è stato operato dall’ultima amministrazione comunale di centro sinistra dell’ex sindaco Sandro Bartolomeo?

Intanto a gettare ulteriore benzina sul fuoco è stata, replicando, l’attuale assessora ai Lavori Pubblici del comune di Formia Eleonora Zangrillo. “Dopo un paio di mesi dal mio insediamento – rivela l’assessore Zangrillo – arrivo’ una lettera dal Miur per avvio procedimento di revoca del finanziamento!!! Fummo noi a chiedere di revocare il provvedimmento di decadenza del contributo. Arrivammo, dopo diversi incontri con la ditta, ad essere pronti per avviare i lavori! Il 1 ottobre sono partite le attività per dare inizio ai lavori seguendo quanto previsto nel contratto di appalto. In seguito a sopralluogo diverse delle aule oggetto di intervento risultavano ancora occupate da materiali didattici e, in accordo con la dirigenza, si calendarizzava lo sgombero definitivo”. Ora terminato.

E sottolinea ancora: “come l’ex sindaco non parli e non spieghi alla città le ragioni, semmai ci fossero, della perdita degli 11 milioni di euro che il Ministero dell’Istruzione e dell’Economia aveva concesso alla sua amministrazione per l’abbattimento e la ricostruzione della scuola media Vitruvio Pollione. La consigliera Villa non sa rispondere ma, se è vero – come dice – di aver recuperato il finanziamento necessario – perché non ha provveduto lei stessa quando era sindaco ad aprire il cantiere alla De Amicis. C’è stato un ritardo di soli cinque giorni per lo sgombero totale delle aule. La scuola è stata cantierata dal 1 ottobre e giovedì mattina la ditta appaltatrice sarà in comune con il direttore dei lavori…Si tratta di un appuntamento fissato la scorsa settimana…”.

Video Paola Villa, capogruppo Movimento cinque stelle Comune di Formia