Formia / Mensa scolastica, sopralluogo dei Nas ai locali di via Olivastro Spaventola

Cronaca Formia

FORMIA – Nessuna multa, nessuna sanzione ma c’è la necessità di regolarizzare la posizione delle maestranze ereditate dal vecchio gestore, la multi nazione italo tedesca “Dussman service“. Ha avuto questo imperativo d’obbligo con un carattere preventivo il sopralluogo che i Carabinieri del Nucleo anti sofisticazione del comando provinciale di Latina hanno effettuato martedì mattina presso il servizio di refezione scolastica del comune di Formia nell’area mercato di via Olivastro Spaventola.

Ad attendersi l’arrivo dei militari del Maggiore Egidio Filosa è stata la stessa società campana vincitrice dell’appalto indetto e svolto la scorsa settimana dall’amministrazione comunale. L’ispezione non ha riscontrato evidenti irregolarità ma ha confermato come il passaggio del cantiere – che ha provocato lo slittamento dell’inizio del servizio di qualche settimana – non sia stato ancora completamente ultimato. Non tutte le maestranze – tra cuochi, inservienti e terminalisti – sono state inquadrate per quanto il contratto nazionale di lavoro o hanno acquisito con il nuovo concessionario gli attestati formativi previsti dalla legge.

I Carabinieri dei Nas hanno chiesto anche di aggiornare i menù che, riservati ai bambini delle scuole cittadine, devono essere ‘vistati’ dal competente ufficio dell’Asl e soprattutto hanno sollecitato, nell’interesse del comune e delle famiglie dei bambini, il rispetto del capitolato di gara di un servizio che negli ultimi decenni, tranne qualche sporadico e fisiologico episodio, è stato un fiore all’occhiello nella gestione dei servizi alla persona.