Latina / “Conoscere e prevenire il tumore al seno -La Breast Unit la casa delle donne”, il convegno Rotary

Eventi Latina Sanità

Nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, il Rotary Club Formia-Gaeta, in collaborazione con il Rotary Club Latina, organizza a Latina, presso l’aula conferenze della sede di Latina di Sapienza Università di Roma, il prossimo giovedì 19 ottobre alle h.17,00, un convegno dal titolo: Conoscere e prevenire il tumore al seno -La Breast Unit la casa delle donne.

Un pomeriggio, a favore della popolazione, per informare, sensibilizzare e indirizzare alla prevenzione attraverso la presenza di relatori d’eccezione. Dopo i saluti istituzionali della presidente del RC Formia- Gaeta Stefania Valerio, del presidente di RC Latina Gianluca Carfagna, del prorettore e assistente del governatore Rotary Distretto 2080 prof. Giuseppe Bonifazi, della direttrice generale della ASL Latina Dr.ssa Silvia Cavalli e della prima cittadina della città Matilde Celentano, interverranno: Silvia Piroli, dirigente medico della Breast Unit, il dott. Filiberto Serraino, dirigente medico UOC Radioterapia, Maria Antonietta Ulgiati dirigente medico, il prof. Roberto Tozzi, direttore unità operativa fisioterapia e riabilitazione, la dott.ssa Genoveva Boboc direttrice UOC Radioterapia ospedale Santa Maria Goretti di Latina, il dott. Luigi Rossi, responsabile UOS Oncologia Ospedale Dono Svizzero di Formia, UOC Oncologia territoriale, Università Sapienza di Roma Polo di Latina ed il dott. Simone Mariani client relationship manager relatore per Candriam. Moderati dai professori Antonella Calogero, direttrice dipartimenti scienze e biotecnologie medico-chirurgiche Università Sapienza di Roma polo di Latina e Fabio Ricci direttore della Breast Unit ASL Latina, sarà un incontro per presentare le realtà di eccellenza che Latina e la sua provincia offrono per affrontare questo percorso, per prevenirlo e per sostenere quante hanno bisogno di supporto e cure.

“Il Rotary Club Formia-Gaeta – ha dichiarato la presidente Stefania Valerio -è sempre sensibile alle tematiche più attinenti alle esigenze del territorio. Col dato importante e terribile che il tumore al seno colpisce una donna su otto, ci siamo sentiti di organizzare questo evento perché il parlarne, il sensibilizzare alla prevenzione, il far conoscere realtà di eccellenza locali che non costringano a lunghi viaggi chi, nel nostro territorio, necessita di cure o esami preventivi e follow up, è una priorità. La prevenzione, in questa malattia come nelle altre, può fare la differenza. Noi cerchiamo di fare altrettanto”.

Il convegno è patrocinato da Sapienza Università di Roma sede di Latina, ASL Latina Regione Lazio, Breast Unit Latina, TSM Tumore al Seno Metastatico ed Europa Donna. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti