Parco dei Monti Aurunci, Di Vasta sulla nomina di Fiorello Casale: “scelta tecnica, lavoro di squadra”

Attualità Regione Lazio Sud Pontino

Complimenti e buon lavoro a Fiorello Casale, sono sicuro che sarà un ottimo Commissario per il Parco dei Monti Aurunci, tra i parchi più importanti della regione Lazio” queste le prime parole del consigliere comunale e coordinatore locale di Fratelli d’Italia Marco Di Vasta.

“Conosco l’ingegnere da oltre 20 anni – continua Di Vasta – e sono certo che possiede tutti i requisiti per ricoprire un ruolo così importante e che il comprensorio attende da tempo: un professionista pragmatico e coerente che in sinergia con i sindaci che insistono all’interno dell’Ente Parco riuscirà certamente a scrivere una nuova storia, di concreta valorizzazione del territorio e senza disperdere il lavoro svolto dal predecessore Marco delle Cese. Ritengo che la competenza e la professionalità dell’Ing. Casale possano realmente rappresentare un valore aggiunto, un importante occasione per la gestione delle aree protette e naturali a noi affidate, quasi 20000 metri quadrati, in un territorio molto esteso comprendente ben 11 Comuni nelle province di Frosinone e Latina. E’ giusto ricordare che i comuni interessati dal Parco dei Monti Aurunci sono: Fondi (LT), Formia (LT), Itri (LT), Lenola (LT), Campodimele (LT), Spigno Saturnia (LT), Cassino (FR), Pico (FR), Pontecorvo (FR), Ausonia (FR), Esperia (FR)”.

Un ringraziamento personale va sicuramente a tutta la delegazione politica di Fratelli d’ Italia, a partire del nostro coordinatore regionale e Questore della Camera dei Deputati Paolo Trancassini, al coordinatore provinciale e presidente della commissione Finanze il Senatore Nicola Calandrini, al vicecoordinatore regionale e presidente della Commissione Attività Produttive Enrico Tiero, all’eurodeputato Nicola Procaccini, all’assessore all’Ambiente e allo Sport Elena Palazzo, all’Avvocato Mario Paone e chiaramente all’assessore all’Agricoltura, sovranità alimentare, parchi e foreste e al Bilancio Giancarlo Righini, diretto interlocutore per le tematiche riguardanti la tutela e la valorizzazione delle aree naturali con il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. Grazie ad ognuno di loro per il grande gioco di squadra messo in campo, rispettivamente al ruolo politico e istituzionale ricoperto, e per aver conferito il giusto riconoscimento a questa importante realtà territoriale. Finalmente anche nella parte Sud della Provincia di Latina arriva il cambiamento del Governo Meloni” – conclude.

Un onore e una grande responsabilità”- esordisce così il neo commissario degli Aurunci Casale – “ringrazio il Presidente Francesco Rocca, l’assessore Giancarlo Righini e tutta Fratelli d’Italia per la fiducia e l’opportunità di prestare la mia esperienza e le mie competenze al servizio di una realtà così importante come il parco regionale dei Monti Aurunci, rappresentazione unica del connubio tra storia, ambiente e cultura. Lavorerò per il Parco insieme alle istituzioni, le associazioni e a tutti i cittadini per valorizzare in maniera importante questo splendido patrimonio naturale di cui disponiamo, al fine di farlo conoscere sempre di più, divulgandone la bellezza e sensibilizzando tutti gli attori coinvolti al rispetto dell’ ambiente e della sostenibilità”.

Nell’intraprendere questa delicata funzione- ha proseguito Casale- la salvaguardia della natura, l’educazione ambientale, la fruizione turistica delle aree naturali e la sperimentazione di nuove strategie per rafforzare il connubio tra lo sviluppo sostenibile del territorio e il rispetto dei contesti naturali e delle aree protette, rappresenteranno le priorità della nostra linea d’azione”.