Latina / Carte d’identità elettroniche: tempi di attesa ridotti e in arrivo servizio alert sulle scadenze

Attualità Latina

LATINA – Buone notizie in merito al rilascio delle carte d’identità elettroniche nel Comune di Latina. I tempi di attesa sono notevolmente diminuiti, grazie a dei miglioramenti portati avanti dal servizio Demografico e statistica diretto dalla dirigente Lucia Giovangrossi, e sta per partire un nuovo servizio pensato appositamente per andare incontro agli utenti.

“Un cittadino che oggi, 11 ottobre, si collega al sito del Comune di Latina e chiede un appuntamento senza urgenza per la carta d’identità elettronica potrà averlo l’8 novembre – dichiara l’assessore con delega ai Servizi demografici Francesca Tesone –, ossia meno di un mese dopo. I tempi di attesa di aggirano sempre intorno a 55 giorni e le urgenze vengono prese in carico massimo in 5 giorni”.

Svariate le motivazioni che hanno permesso una drastica riduzione dei tempi. “Innanzitutto gli uffici hanno istituito – continua Tesone – un servizio e una postazione dedicati solamente al rilascio delle carte d’identità urgenti, per chi ha necessità di avere in tempi brevi il documento perché già scaduto, smarrito, rubato o per chi deve fare un viaggio e non può attendere i tempi di consegna della carta elettronica, spedita dal Ministero entro cinque giorni lavorativi. In questi casi i cittadini che documentano l’urgenza hanno possibilità di prenotare un appuntamento con carattere prioritario entro cinque giorni. A questo cambiamento nell’organizzazione degli uffici si aggiunge la riapertura dal mese di luglio, cinque giorni su cinque, degli sportelli di Latina Scalo e Borgo Sabotino dedicati allo stesso servizio e l’open day per il rilascio delle carte di identità elettroniche. Due novità che hanno contribuito a snellire i tempi di attesa”.

Ma non è tutto, perché entro l’anno verrà attivato un nuovo servizio per i cittadini. “Coloro che hanno installato sul proprio cellulare la app dei servizi pubblici IO riceveranno un alert entro i sei mesi precedenti la scadenza della carta di identità, per prenotare in tempo un appuntamento. È un servizio già partito per le tessere elettorali dallo scorso anno, tramite il quale viene inviato un avviso ai neo-diciottenni con le istruzioni per ricevere per la prima volta il documento che permette di votare. In attesa dell’attivazione del nuovo servizio per le carte di identità – conclude l’assessore al ramo – invito i cittadini a monitorare la scadenza del proprio documento. Sottolineo che un appuntamento per la carta di identità che scadrà tra sei mesi viene considerato rinnovo e non duplicato e dunque il costo sarà 22,20 e non 27,20 euro”.