Villa Latina / Dopo due colpi, fallito il terzo furto ad una filiale della Banca Popolare del Cassinate

Cronaca Frosinone

VILLA LATINA – Dopo Sant’Apollinare e Piedimonte San Germano, è stata la filiale della Banca Popolare del Cassinate di Villa Latina ad essere presa di mira dai ladri che hanno fatto visita nella notte tra lunedì e martedì all’istituto di credito che si trova nel centro del comune della Valle di Comino. Ma questa volta sono dovuti fuggire a mani vuote, dal momento che  il sistema di deposito dei contanti  era stato svuotato.

Le indagini sono state affidate ai carabinieri del Nucleo operativo radiomobile della Compagnia di Cassino e  ai militari della stazione di Atina. Fondamentali le immagini del circuito di videosorveglianza installate a ridosso dell’istituto di credito. La pista seguita al momento è che dietro ai tre colpi avvenuti in sette giorni, ci sia la stessa mano ad operare. Una banda che prima studia le mosse prima di agire nella notte, prendendo di mira gli istituti di credito della Bpc.

Dopo il bottino di 140 mila euro, frutto dei due colpi a Sant’Apollinare prima e Piedimonte poi, questa volta , oltre ai danni provocati nel tentativo di sottrarre il contante, non si registrano ammanchi di denaro dalle casse della filiale BPC di Villa Latina. Non si sono fatti attendere i primi commenti dai vertici della Bpc.

Roberto Caramanica direttore BPC
Roberto Caramanica direttore BPC

“In questi giorni – ha spiegato il direttore Roberto Caramanica – abbiamo assistito ad un escalation di furti in diverse zone della nostra provincia. Ad operare, in tutti i casi, è stata sicuramente una banda di “professionisti” che aveva studiato l’operazione in ogni dettaglio. La nostra Banca ha prontamente risposto rafforzando ulteriormente tutti i sistemi di sicurezza e questa volta il bottino è stato pari a zero: dunque, il furto è fallito. Sia in questo caso sia nei precedenti episodi i furti sono avvenuti in piena notte, quando le filiali erano chiuse e, dunque, non ci sono state persone coinvolte, ma solo danni alle strutture: la tutela delle persone è per noi la cosa più importante”.

Vincenzo Formisano presidente BPC
Vincenzo Formisano presidente BPC

Ha aggiunto il presidente Vincenzo Formisano: “Voglio rassicurare tutti, in particolare soci e clienti: gli episodi criminosi di questi giorni non hanno provocato reali e gravi danni alla banca, non solo grazie alle coperture assicurative che ci tutelano in simili occasioni, ma anche perché abbiamo rafforzato i presidi in tutte le nostre filiali, implementando diverse misure per garantire la sicurezza delle strutture, dei valori e soprattutto delle persone. Per questo, desidero anche ringraziare tutto il Personale della Banca che, con sacrificio, senso di responsabilità e disponibilità, si sta impegnando in questi giorni in uno sforzo straordinario, modificando la propria operatività per aumentare ulteriormente gli standard di sicurezza”.

“Anche nei prossimi giorni prenderemo ulteriori provvedimenti per tutelare ancora di più le nostre filiali e i nostri dipendenti. Nel frattempo, non posso che sottolineare l’esigenza ormai inderogabile di un intervento delle forze dell’ordine – ha concluso il presidente Formisano – per garantire maggiori controlli in un’ottica di prevenzione e sicurezza e per evitare il ripetersi di simili episodi”.