Formia / Multisala del Mare, tra richieste di accesso agli atti e nuovi sopralluoghi programmati [VIDEO]

Attualità Formia Video

FORMIA – “Il sopralluogo alla Multisala del mare” ? C’è tempo. E’ la risposta che il capogruppo consiliare di “Guardare Oltre” Imma Arnone ha ricevuto dalla struttura apicale della ripartizione urbanistica del comune di Formia in ordine alla sua richiesta di effettuare un mirato accertamento all’interno della struttura cinematografica alla luce di una pesante denuncia di un gruppo di accertamenti circa il presunto svolgimento di lavori di trasformazione non autorizzati su un’area gestita urbanisticamente dall’ex Consorzio Industriale del sud pontino. Il sopralluogo, invocato dalla dottoressa Arnone ed inizialmente programmato la scorsa settimana, avrebbe subito uno slittamento “sine die”.

Il comune di Formia sta raccogliendo l’intera documentazione inerente il progetto originario di realizzazione della multisala cinematografica per operare una verifica con quanto segnalato dai sottoscrittori della petizione. Si ipotizza un illegittimo cambio di destinazione per diverse superfici, si parla dello smantellamento e del ridimensionamento di alcune sale della struttura cinematografica, di una discussa forma di privatizzazione di un piazzale antistante e della riconversione dell’ex appartamento del custode in un bed & breakfast, pare senza alcun avallo autorizzativo o in misura maggiore consentito rispetto agli standard urbanistici vigenti.

Il sopralluogo, richiesto dalla dottoressa Arnone, si farà solo in “stretta collaborazione” con la squadra vigilanza del comando della Polizia Locale che ancora – secondo quanto ha reso noto il capogruppo della lista di opposizione – non ha garantito la sua disponibilità.

La nuova proprietà della struttura della Multisala del Mare è insorta dopo aver appreso dalla stampa l’esistenza di una petizione inviata, oltre al sindaco di Formia Gianluca Taddeo e al presidente del Consind Salvatore Forte, alla Polizia e alla Guardia di Finanza. Roberto Sorrenti con una delle sue società componenti dell’holding che ha prelevato a distanza di pochi mesi la Multisala di via Spaventola ed l’hotel Bajamar.

Ha fatto fatica a circoscrivere la sua “amarezza” dopo aver appreso dagli organi d’informazione di una richiesta di accesso agli atti avanzata dal capogruppo Arnone sui lavori che, “tutti regolari e autorizzati, sono diventati molto di più di un caso politico oltre tecnico-amministrativo. Ha deciso ora di uscire allo scoperto e di fare ‘un’altra cosa’ di cui è capace, quella di guida turistica. Nel viaggio di andata a Rimini per partecipare ad una fiera del settore ha registrato un video in cui ha organizzato quello che ha definito “un giro turistico” all’interno della Multisala.

Si svolgerà lunedì 16 ottobre, alle ore 11, per mostrare i lavori in corso di svolgimento: “Spero che venga anche la consigliera Arnone così si renderà conto”. L’interessata, che nella vita fa un altro mestiere, quello di nutrizionista, ha declinato l’invito “Mi dispiace….ma ho già una serie di appuntamenti che non posso spostare”. Il capogruppo di Guardare Oltre ha fatto sapere, invece, di aver “fame” dei documenti e delle carte per il quale il comune di Formia ha chiesto di attendere. Come per il sopralluogo programmato e poi rinviato a data da destinarsi.

Intervento video Roberto Sorrenti, imprenditore turistico