Latina / “Festa del Cioccolato Artigianale”, appuntamento con la sesta edizione in piazza del Popolo

Eventi Latina Spettacolo Tempo libero

LATINA – Con il Patrocinio del Comune di Latina, in collaborazione con la Proloco, da venerdì 13 a domenica 15 Ottobre, torna per la sesta volta, in Piazza del Popolo, la Festa del Cioccolato Artigianale. Il pool dei Maestri Cioccolatieri dell’Associazione Nazionale “Choco Amore” provenienti da più parti d’Italia, porteranno in Piazza le loro squisitezze nelle varie ricette regionali prodotte tutte a base di cioccolato considerato “puro” perché privo di additivi e conservanti, dalla raffinata pralineria agli spezzati, dal gianduiotto, al cioccolato speziato, con i liquori, con la frutta secca ecc.

Non mancherà l’originale oggettistica, unica in Italia, in varie simpatiche forme per un originale regalo e per la gioia dei più piccoli. Il tour nazionale delle Feste del Cioccolato da anni torna puntuale nelle migliori piazze italiane per soddisfare il palato degli assidui frequentatori e dei turisti, e per far loro assaporare le nuove ricette e far fare scorta del buon cioccolato artigianale per i prossimi mesi invernali. Il cioccolato artigianale è difficile da trovare in commercio perché, diversamente da quello industriale, è prodotto in quantità limitate e va consumato “fresco”.

Non dimentichiamo che il cacao ha in sé delle proprietà benefiche per il nostro organismo ben conosciute fin dai tempi dei Maia e degli Atzechi che lo consideravano “il cibo degli Dei”. Il cioccolato artigianale conserva in sé tutto il profumo e la fragranza del cacao “ti si scioglie in bocca”. Nei tre giorni di manifestazione, oltre all’intrattenimento bimbi, non mancheranno i laboratori
gratuiti che si prefiggono lo scopo di diffondere, specialmente alle nuove generazioni, la vera cultura del consumo consapevole e responsabile degli alimenti genuini.