Itri / Festa in onore di San Paolo della Croce fondatore dei Passionisti, il programma

Cultura Eventi Itri Spettacolo Tempo libero

ITRI – “Ritorna con lo stesso entusiasmo di sempre la festa in onore di San Paolo della Croce nella comunità passionista di Itri-Civita e per tutta la città di Itri”, è quanto comunica padre Antonio Rungi, delegato arcivescovile per la vita consacrata della diocesi di Gaeta e Superiore della comunità passionista di Itri e del Santuario della Civita.

“Questo territorio della diocesi di Gaeta è profondamente legato all’esperienza mistica e missionaria del fondatore dei Passionisti  – sottolinea padre Rungi – in quanto ancora oggi, a distanza di 300 anni della presenza di San Paolo della Croce a Gaeta, nel Romitorio della Madonna della Catena e successivamente al Santuario della Civita, i fedeli ricordano con gratitudine ciò che ha fatto san Paolo della Croce, che ha attraversato queste terre mettendo al centro della sua vita e predicazione  la Passione di Cristo”.

Conclude padre Rungi nel presentare il programma dei festeggiamenti: “A San Paolo della Croce affidiamo la comunità passionista di questa città, tutti i suoi devoti e particolarmente quelli che nella vita di tutti i giorni, nel silenzio e nella sofferenza, fanno compagnia a Cristo sulla via del Calvario, come Maria la Madre di Dio e Madre nostra amatissima”.

Ecco il programma dettagliato, deciso dai passionisti e dal Comitato, che verrà svolto da mercoledì 18 ottobre a domenica 22 ottobre 2023:

Mercoledì 18 Ottobre 2023: ore 7.00 Rosario; ore 7,30 Messa concelebrata presieduta da padre Francesco Vaccelli; ore 17,30 santo Rosario con i pensieri spirituali di S.Paolo della Croce; ore 18.00: Messa presieduta da padre Antonio Rungi, superiore della comunità, con omelia di padre Giuseppe Comparelli; a conclusione il ricordo del Transito di San Paolo della Croce.

Giovedì 19 Ottobre 2023: Festa liturgica di San Paolo della Croce. Ore 7.00 santo Rosario; ore 7,30 Messa concelebrata, presieduta da padre Luigi Donati; ore 17,30 Santo Rosario con i pensieri spirituali di S.Paolo della Croce; ore 18.00 Messa presieduta da don Guerino Piccione, parroco di Itri.

Venerdì 20 Ottobre 2023: ore 7.00 santo Rosario; ore 7,30 Messa concelebrata, presieduta da padre Cherubino Di Feo; ore 17,30 Santo Rosario con i pensieri spirituali di S.Paolo della Croce; ore 18.00: Messa presieduta da mons. Luigi Vari, Arcivescovo di Gaeta.

Sabato 21 Ottobre 2023: ore 7.00 santo Rosario; ore 7,30: Messa presieduta da padre Mario Corvino; ore 17,30 Santo Rosario con i pensieri spirituali di S.Paolo della Croce; ore 18.00: Messa presieduta da padre Massimiliano Anselmi.

Domenica 22 Ottobre 2023: Festa cittadina di San Paolo della Croce. Ore 7.30 santo Rosario; ore 8.00: Messa solenne presieduta da padre Antonio Rungi; ore 17.00: Processione con la statua del Santo per il Rione; Ore 18.00: Concelebrazione eucaristica presieduta da padre Antonio Rungi, delegato arcivescovile per la vita consacrata della diocesi di Gaeta e bacio della reliquia; ore 19,30-21,30 momento di fraternità, musica e balli nel piazzale; a conclusione fuochi artificiali.