Formia / “Festa dello Sport 2023”, successo di partecipazione per la prima edizione

Eventi Formia Sport

FORMIA – Si è conclusa con grande successo la prima edizione della , manifestazione indetta e organizzata dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianluca Taddeo, che aveva inaugurato il villaggio in Piazza della Vittoria e, inserita all’interno del progetto di rete con altri Comuni della provincia di Latina, è proiettata verso l’Anno Europeo dello Sport 2024 della Comunità Pontina.

Dopo le prime giornate dedicate alla promozione delle attività da parte delle associazioni, con piazzale Aldo Moro al centro dell’attenzione per le dimostrazioni tecniche, ieri nel borgo di Castellone si è tenuto il terzo e ultimo evento. Grandi protagonisti sono stati gli studenti dei tre istituti comprensivi di Formia: “D.Alighieri”, “V.Pollione” e “P. Mattej”, ognuno presente con 35 alunni accompagnati dallo staff di docenti delle scuole, che si sono cimentati nell’Orienteering, attività motoria che permette di esplorare consapevolmente il territorio, svolgendosi all’aperto e quindi a contatto con la natura. Amicizia e divertimento per una vera e propria esperienza dimostrativa che ha accomunato oltre 100 studenti alla scoperta di un borgo medievale importante.

All’evento, che ha riscosso notevole adesione, erano presenti gli assessori Fabio Papa (Sport) e Luigia Bonelli (Pubblica Istruzione) che si sono complimentati con i giovanissimi partecipanti definendo l’iniziativa “una lezione all’aria aperta”. Prezioso il supporto dell’’Aps Il Poliedro” di Formia del presidente Davide Staiano, che si è avvalso anche dell’esperienza organizzativa del professor Renato Lombardi. Lo sguardo è già proiettato al futuro, poiché il macro progetto, condiviso con altri 8 comuni e firmato lo scorso anno dall’assessore Eleonora Zangrillo, porterà ad operare in sinergie di comunità, con lo sguardo rivolto verso l’Europa per il 2024. Una tre giorni della Festa dello Sport perfettamente riuscita, che ha consentito alle associazioni locali di presentare le proprie attività in modo diretto con il pubblico e agli studenti di poter vivere un’avventura stimolante e di conoscenza del proprio territorio.

PHOTOGALLERY

Questo slideshow richiede JavaScript.