Terracina / All’istituto “Alessandro Filosi”, la seconda fase di mobilità del progetto “Erasmus + Said”

Attualità Terracina

TERRACINA – Ha avuto luogo, dal 2 al 6 ottobre 2023, presso l’Istituto Alessandro Filosi di Terracina, la seconda fase di mobilità del progetto ERASMUS+SAID. La delegazione di docenti e studenti polacchi, provenienti dal Liceum Ogólnokształcące Im. Czesława Taoskiego w Puszczy Mariaoskiej) ha trascorso, presso la città di Terracina, un periodo denso di iniziative volte alla conoscenza e alla documentazione di aspetti noti e meno noti della tradizione locale e dei luoghi di eccellenza limitrofi, quali Roma e Napoli.

Le esperienze si sono trasformate in scrittura giornalistica e semplici dossier incentrati sulle analogie e differenze tra le due culture di appartenenza, ed hanno fatto emergere particolarità e similitudini. Ciò nel segno del reciproco scambio culturale e nella consapevolezza che aprire i propri orizzonti allarga il proprio sguardo sulla realtà, dà senso al concetto di cultura e scalda il cuore nella “relazione” affettiva ed educativa.

“Un grazie speciale va alla DS Margherita Silvestre, alle docenti Maria Rosaria Pesce ed Iris Juneia Iannace rispettivamente responsabile del progetto e referente Erasmus, all’assessore Sara Norcia, agli operatori culturali degli enti locali e delle aziende del settore che hanno messo a disposizione le proprie competenze e ricchezze professionali ed umane” – si legge in una nota a margine del progetto.