Ispezioni e sanzioni dei Nas ad esercizi commeciali di Cisterna, Aprilia e Sonnino

Aprilia Cisterna Cronaca Sonnino

Nel corso di mirati controlli volti a garantire la sicurezza alimentare, i Carabinieri del Nas di Latina, in collaborazione con la locale arma territoriale, hanno svolto ispezioni presso esercizi di ristorazione e produzione alimenti nei comuni di Cisterna, Aprilia e Sonnino.
Al momento degli accertamenti, i militari hanno rilevato, in due attività ispezionate, la presenza di oltre 1200 unità di prodotti dolciari privi di rintracciabilità delle materie prime e la conservazione di Kg.150, di prodotti alimentari vari, in difformità alle procedure di autocontrollo, procedendo pertanto al sequestro amministrativo degli alimenti, per un valore complessivo di circa 2.700 euro, elevando contestualmente due sanzioni amministrative per un importo complessivo di 3.500 euro.

Nel corso della verifica di ulteriore attività, i Carabinieri del NAS hanno segnalato il titolare del negozio all’Autorità Sanitaria per le pessime condizioni igienico-sanitarie dei locali di vendita e deposito degli alimenti poiché non riunivano i requisiti previsti dalle vigenti
normative sulla sicurezza alimentare. Per tale grave situazione generale, personale del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Latina, intervenuto su esplicita richiesta del N.A.S., emetteva provvedimento sospensione al titolare dell’attività, fino al ripristino delle corrette condizioni igienico sanitarie. Per quest’ultimo aspetto sarà erogata al titolare una sanzione amministrativa pari a 1.000 euro.