Formia / Torrente Pontone, riunione del comitato dei residenti per monitorare l’avanzamento dei lavori

Attualità Formia Sud Pontino

FORMIA – Il Comitato Pontone continua incessamente la sua attività in favore della comunità dei residenti nella zona interessata dal corso del torrente. Stamattina, ancora una volta con grande partecipazione, si è svolta una riunione informativa e programmatica alla quale hanno presenziato, tra gli altri, l’On.le Raffaele Trano e Flavio Fantasia, componenti del direttivo.

La riunione è iniziata con un minuto di raccoglimento in memoria di Geppino Annunziata, recentemente scomparso in vicende rocambolesche e che già aveva perso, nel lontano 2011, la moglie Gigliano Concetta a seguito dell’esondazione del torrente Pontone, tragico evento che ha dato la stura alla istituzione del Comitato.

Si è preso atto della opportunità e della utilità del finanziamento ministeriale concesso alla Regione, ma si è, altresì, convenuto di continuare a monitorare la vicenda da un punto di vista amministrativo nelle prossime settimane. Invero, il presidente Avv. Pasquale Di Gabriele, ha chiesto ed ottenuto al sindaco di Itri Giovanni Agresti un incontro fissato tra dieci giorni, unitamente al responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Itri, Comune capofila del predetto finanziamento, per monitorare l’avanzamento amministrativo della vicenda, propedeutico all’inizio dei lavori.

Durante la riunione del Comitato, è stato, inoltre, toccato lo spinoso argomento relativo agli inevitabili espropri, attesa la risagomatura dell’alveo, prevista dal progetto esecutivo: necessario sarà cedere quota parte dei propri terreni per una maggiore e ritrovata sicurezza. Il torrente si trova in condizioni drammatiche dal punto di vista della pulizia ordinaria, omessa da diversi mesi, con conseguente aumento della vegetazione spontanea e dei detriti di ogni sorta.