Terracina / “Noi cittadini attivi”: la Scuola incontra le Istituzioni ed entra nel Palazzo Comunale

Attualità Eventi Scuola Terracina

TERRACINA – La Scuola incontra le Istituzioni ed entra nel Palazzo Comunale di Terracina. Sono iniziate le visite didattiche curate dall’Archeoclub d’Italia, sede di Terracina, un progetto didattico integrativo di educazione civica che vede protagonisti gli alunni scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Milani. Il primo ciclo di visite, “Noi Cittadini Attivi” ha preso il via il 2 ottobre e terminerà il 19 ottobre.

Nel complesso il percorso di cittadinanza attiva prevede 14 visite didattiche, con il coinvolgimento di 300 studenti e 28 docenti, che vengono accompagnati dall’Archeoclub all’esterno e all’interno del Palazzo Comunale illustrando e spiegando la sede, gli organi, le funzioni e le regole dell’ente, alla presenza anche dei rappresentanti dell’Amministrazione.

«È un progetto che sosteniamo con grande entusiasmo. È una grande soddisfazione infatti incontrare quelli che sono i cittadini del presente e soprattutto del futuro, ospitarli nella nostra Aula Consiliare, vedere il loro interesse, rispondere alle loro domande. Il nostro impegno da Amministratori è proprio quello di lasciare a loro la migliore Città possibile. Progetti di educazione civica come questi sono da promuovere e da ripetere, perché per i giovani è certamente importante lo svago e il divertimento, ma altrettanto importante conoscere le Istituzioni», ha commentato il Presidente del Consiglio Comunale Luca Caringi.

«Accogliere gli studenti nel Palazzo Comunale è sempre un grande piacere, un’esperienza importante per i ragazzi ma anche per noi Amministratori. È fondamentale per ogni cittadino, di qualsiasi età, conoscere i propri diritti e i propri doveri. Iniziative di questo genere meritano quindi tutto il supporto possibile», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.