Itri / Frana, avviato il tavolo di confronto tra Regione e Comune: svolto il primo incontro con Astral

Attualità Itri

Nella giornata di ieri si è svolto l’incontro in Regione nel quale sono state affrontate le iniziative in atto per la messa in sicurezza del versante Giovenco, Campiglioni e Valle Colella. L’ incontro si è tenuto alla presenza dell’Assessore Palazzo, a cui vanno i nostri ringraziamenti, dei tecnici di Astral e della Regione Lazio.

Il Comune di Itri rappresentato dal Vice Sindaco De Santis, dell’Assessore ai Lavori Pubblici Ciccarelli e del Responsabile dell’ ufficio tecnico, Architetto Meschino Massimiliano, ha ribadito la necessità di dare risposte ai cittadini interessati dagli eventi del 4 novembre 2021, che a distanza di due anni continuano a vivere un disagio non di poco conto, considerato anche il rischio in essere.

Durante l’incontro è stato ribadito che sarà l’Astral a provvedere alla progettazione ed esecuzione degli interventi. Progettazione che interesserà tutto il versante colpito dalla frana, mentre gli uffici comunali saranno di supporto alle iniziative di Astral e Regione Lazio, nella fase di indagine e progettazione.  La fase progettuale diventa importante tenuto conto che servirà per definire interventi tecnici e quantificazione delle risorse finanziarie per realizzare gli interventi di messa in sicurezza, che da una valutazione sommaria sono risultati essere importanti.

I tecnici di Astral hanno ribadito che ad oggi non è possibile intervenire in modo strutturale e pesante, ma bisognerà avviare interventi di manutenzione ordinaria, da attuarsi con molta attenzione visto lo stato dei luoghi che sarà oggetto di ulteriori indagini da parte dei tecnici interessati. I tecnici di Astral hanno ribadito che sono già a lavoro e che cercheranno di accelerare i tempi anche sotto l’aspetto finanziario, al momento subordinato alla risoluzione tecnica degli interventi.

Il Comune di Itri ha ribadito la piena collaborazione nelle diverse fasi per rendere più agevole il lavoro di Astral e della Regione Lazio. L’ Amministrazione Comunale, così come fatto in precedenza, avrà cura di incontrare il Comitato per dare conto direttamente dell’incontro tenutosi in Regione, ancora meglio alla presenza dell’ Assessore Regionale Palazzo, visto che il raggiungimento dell’obiettivo è comune.