Sperlonga / Il Museo archeologico accoglie i nuovi appuntamenti del “Fondi Film Festival”

Eventi Sperlonga Spettacolo Tempo libero

Il museo Archeologico Nazionale di Sperlonga ospita il 1, il 7 ed il 8 ottobre, alle ore 18, prossimi appuntamenti della 22° edizione del “Fondi Film Festival”.  Nel corso dell’incontro di domenica 1 ottobre saranno presentati e proiettati nell’ambito della sezione “Paesaggio Audiovisivo Pontino” due cortometraggi inediti in Italia: si tratta di “El ritual” e “The magic Herb”, realizzati nel 1974 da Eduardo Solá Franco, prolifico e poliedrico artista ecuadoregno, autore di dipinti, sculture, illustrazioni per riviste e film, scenografie, opere teatrali, poesie e romanzi, balletti e film sperimentali pluripremiati.

Dopo il saluto del direttore del Museo Cristiana Ruggini, e una presentazione del direttore artistico del Fondi Film Festival Marco Grossi, le proiezioni saranno introdotte dalla ricercatrice Maria Belen Moncayo, direttrice dell’Archivio Nuevos Medios Ecuador, la quale delineerà anche il percorso biografico e professionale di Eduardo Solá Franco. Nato a Guayaquil, in Ecuador, nel 1915 e morto a Santiago del Cile nel 1996, l’artista visse in Europa per trent’anni, venti dei quali tra Roma, Venezia e Firenze.

Appena ventenne, fu disegnatore per la Paramount Pictures e cartoonist alla Walt Disney. Apprese le prime nozioni di regia da Jean Cocteau, che nel 1948 lo invitò ad assistere alle riprese del suo film “Les parents terribles”, dal 1956 iniziò a realizzare i suoi “film sperimentali” – ben 50, girati in Italia, Spagna, Stati Uniti, Peru ed Ecuador, di cui 14 sono stati ritrovati. Tra questi, due sono stati girati a Sperlonga nel 1974: “El ritual” e “The Magic Herb”.

I cortometraggi saranno proiettati nella versione riversata digitalmente dall’Archivio Nuevos Medios Ecuador sotto l’egida del Ministerio de Cultura y Patrimonio – Instituto de Fomento a la Creatividad y la Innovación.