Latina / Emergenza abitativa, incontro del presidente Ater col prefetto Falco

Attualità Latina

LATINA -Le iniziative promosse sul fronte dell’emergenza abitativa finalizzate a garantire legalità e sicurezza “nell’ambito del cospicuo patrimonio esistente” e gli interventi in atto per aumentare e migliorare l’offerta abitativa. Sono stati questi gli interessanti e attuali argomenti affrontati nel corso di un incontro che ha visto il neo presidente dell’Ater di Latina, Enrico Dellapietà, affiancato dal direttore Generale Paolo Ciampi, ricevere il Prefetto di Latina Maurizio Falco.

Relativamente ai due progetti “Pinqua” finanziati dal Ministero delle Infrastrutture, “A gonfie Vele” e “Nicolosi”, che vede coinvolti il Comune di Latina, quale soggetto beneficiario e l’Ater quale soggetto attuatore, il Presidente Dellapietà ha proposto nel corso dell’incontro il coinvolgimento della Prefettura per garantire celerità dell’azione amministrativa. Soprattutto in considerazione del cronoprogramma “stringente” previsto per i fondi stanziati dal Pnrr e degli aspetti di specifica pertinenza della Prefettura contenuti nei due progetti sotto il profilo della sicurezza, della coesione sociale, della mobilità e di trasparenza delle procedure (è prevista nella struttura ex Icos la collocazione di uffici destinati alla Questura e alla Asl).

“I due progetti rappresentano interventi di ampio impatto sociale nell’ambito del nostro territorio – ha detto il presidente dell’Ater Dellapietà – Ritengo pertanto importante il coinvolgimento della Prefettura per il ruolo di raccordo che potrà svolgere tra i diversi attori coinvolti”.