Fondi / Consegnato il Dolly d’Oro al regista esordiente Marco Chiappetta al “Fondi Film Festival”

Eventi Fondi Spettacolo Tempo libero

FONDI – Gli appuntamenti di Fondi della 22° edizione del “Fondi Film Festival- Riviera d’Ulisse XXII, Daniele Vicari” si sono conclusi ieri domenica 24 settembre, alle 21, quando presso la sala Carlo Lizzani di Fondi si è svolta la cerimonia di consegna del premio “Dolly d’Oro Giuseppe De Santis”. Si tratta di un riconoscimento per le giovani leve del cinema italiano istituito nel 1999 e attribuito al miglior regista emergente dell’anno (autore di opera prima o seconda). Con il premio – una statuetta in bagno d’oro che raffigura un dolly in miniatura, simbolo della cifra stilistica di De Santis – gli organizzatori hanno inteso rinnovare l’attenzione che il regista ed uno dei ‘padri’ del neorealismo aveva sempre rivolto ai giovani che muovevano i primi passi nel mondo del cinema.

Tra i vincitori delle precedenti edizioni figurano, infatti, Paolo Sorrentino, Kim Rossi Stuart, Susanna Nicchiarelli, Alice Rohrwacher, Guido Lombardi, Claudio Giovannesi, Sidney Sibilia, Gabriele Mainetti, Damiano e Fabio D’Innocenzo, Ciro D’Emilio, Carlo Sironi. Il vincitore dell’edizione 2023 è stato l’esordiente Marco Chiappetta, autore di “Santa Lucia” (2022), film che racconta il ritorno a Napoli dopo quarant’anni di Roberto – scrittore affermato, quasi cieco – per la morte della madre e il ritrovarsi con suo fratello.

Il lungometraggio è stato molto apprezzato dalla critica, che ha lodato il “realismo magico partenopeo”, le idee visive di Chiappetta, la misura e la sobrietà con cui il film è stato girato, la prova magistrale di Renato Carpentieri e l’intensa interpretazione di Andrea Renzi. Il regista è stato a Fondi per ricevere il premio affiancato dal coprotagonista del film Andrea Renzi e dal produttore Angelo Curti (Teatri Uniti).

La XXII edizione del Fondi Film Festival- Riviera d’Ulisse proseguirà invece, dopo la tappa inaugurale di Itri, presso il museo Archeologico Nazionale di Sperlonga il 1, il 7 e l’8 ottobre prossimi con ulteriori e interessanti appuntamenti.