Fondi / “Un’altra Italia era possibile”, la proiezione venerdì al “Film Festival-Riviera d’Ulisse”

Eventi Fondi Spettacolo Tempo libero

FONDI – Dopo la proiezione in anteprima mondiale all’ultima edizione della mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il film documentario “Un’altra Italia era possibile. Il cinema di Giuseppe De Santis”, scritto e diretto da Steve Della Casa, approda alla 22° edizione del “Fondi Film Festival-Riviera d’Ulisse”. Sarà proiettato, venerdì 22 settembre, alle ore 22, presso il complesso di San Domenico, l’immobile di proprietà regionale sede del costituendo Museo del Neorealismo istituito nel 2018 dalla Regione Lazio per “sostenere la crescita della cultura del cinema italiano e, in particolare, del Neorealismo, che ne costituisce tipica ed esclusiva espressione”.

Realizzato con il sostegno della direzione Generale Cinema, il film è prodotto da Pierfrancesco Fiorenza e Andrea Lorusso Caputi della “Beetlefilm” con Massimo Vigliar della Surf Film” in collaborazione con LA7, la partecipazione dell’associazione “Giuseppe De Santis” (la stessa che organizza la rassegna cinematografica che ha preso la scorsa settimana nella Corte del Palazzo Municipale di Itri) e con la Torino Piemonte Film Commission e il patrocinio dei Comuni di Fondi e Sperlonga. Infatti, molte delle immagini e alcune testimonianze sono state filmate proprio a Fondi e Sperlonga, location dei film di Giuseppe De Santis “Non c’è pace tra gli ulivi” (1950) e “Giorni d’amore” (1954).

Il film documentario in visione venerdì sera racconterà la storia di un regista, Peppe De Santis per l’appunto, che ha saputo “attirare su di sé l’attenzione di tutto il mondo e che a causa della sua coerenza politica ed estetica ha potuto lavorare molto meno di quanto avrebbe meritato. Si tratta della storia di un docente di cinema che ha saputo meritarsi la riconoscenza e l’affetto di tutti i suoi allievi. E’ la storia di un cinefilo che – tiene a precisare Marco Grossi, segretario dell’associazione “De Santis” – ha saputo unire l’impegno sociale e civile con una capacità spettacolare degna di Hollywood”.

Le testimonianze raccolte sono, tra gli altri, di Ambrogio Sparagna, Paolo Virzì, Mario Martone, Francesca Reggiani, Gordana Miletic, Silvia Scola, Fausto Bertinotti, Jean-François Rauger, Daniele Ciprì, Jean A. Gili, Luciano Violante, Steve Della Casa, Marco Grossi, Iaia Forte, Roberto De Francesco, Luisa De Santis, Nando De Santis, Carlo Alberoni, Andrea Purgatori, Pio Valeriani, Virginio Palazzo, quest’ultimo presidente dell’associazione che sta organizzando il Fondi Film Festival –Riviera d’Ulisse.