Ventotene / Il Comune procede all’affidamento del servizio di riscossione dei tributi

Attualità Isole pontine Ventotene

VENTOTENE – Il comune non ce la fa e, nonostante la sua popolazione residente sia ormai tra le più basse dell’intera provincia di Latina, si veste da “sceriffo” per intercettare i furbi in materia tributaria e fiscale. Con questo proposito è stata bandita da parte dell’amministrazione comunale di Ventotene una gara d’appalto per l’esternalizzazione dei servizi di accertamento, liquidazione e riscossione, ordinaria e coattiva, delle entrate tributarie ed extratributarie dell’ente.

Il servizio sino al 31 dicembre 2025 è stato affidato, grazie ad un maiuscolo impegno finanziario (160mila euro) che sarà versato dalle casse del comune di Ventotene, alla società “Sinepa srl” di Sessa Aurunca. In sede di gara d’appalto ha avuto la meglio sulla sec onda impresa in lizza, la “Etruria servizi srl”, soccombente sia al termine dell’esame delle offerte tecniche presentare (80 contro 71 punti) che si quelle economiche (la società vincitrice ha prevalso con la previsione di ottenere dal comune isolano 160mila euro contro i 113,580 della Etruria Servizi srl”. Naturalmente in base ala riscossione delle entrate accertate.

Questa gara d’appalto è una continuità amministrativa a quella seguita sino al 20 novembre scorso quando l’analogo di servizio di accertamento, liquidazione e riscossione dei tributi comunali ed extracomunali era stato svolto per tre anni dalla società “Sogert” di Grumo Nevano. Le venne affidata una proroga di tre mesi e comunque sino all’affidamento del servizio al nuovo concessionario. Che ora c’è..