Minturno / Pnrr, definanziamento cantieri: La Rocca (FdI) replica agli attacchi di Corea (Pd)

Attualità Minturno

MINTURNO – Non si è fatta attendere la replica, come un orologio svizzero, del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia al comune di Minturno a margine della polemica promossa a livello provinciale dal Partito Democratico circa il definanziamento da parte del governo nazionale a favore di diversi interventi pubblici stanziati con le risorse del piano nazionale di ripresa e resilienza. Il segretario del Pd minturnese Lorenza Corea non era stato tenero nei confronti dell’operato del partito di Giorgia Meloni affermando come i presunti – o almeno – tagli di Palazzo Chigi potrebbero provocare al comune di Minturno la perdita di 450mila euro destinati a finanziare “interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei comuni”.

Corea aveva elencato i cantieri che potrebbero non aprire più a Minturno e ora, in replica, alla narrazione condita dalla “confusione e demagogia del Pd” è arrivato l’attacco del consigliere comunale di Fdi Francesco La Rocca. “Non sono avvezzo a soffermarmi sulle polemiche strumentali e improduttive ma a questo punto credo sia necessario fare chiarezza perché è del tutto evidente che non tutti hanno ben compreso la questione – dichiara l’esponente di Fdi – Il Pd di Minturno afferma che i tagli del Governo Meloni potrebbero costare a Minturno 450mila euro ma, allo stesso tempo, dimentica che tale rischio è collegato agli errori dei Governi dove lo stesso PD era felicemente al comando. Non va dimenticato che i ritardi sul Pnrr Fratelli d’Italia li aveva segnalati prima di andare alla guida della nazione ed ora viene semplicemente adottato un nuovo approccio di programmazione”.

“Proprio a causa delle criticità emerse, si è resa necessaria un’inevitabile ricognizione dello stato di attuazione del piano, attuando le inevitabili modifiche al fine di rispettare gli impegni con l’Europa. Infatti, nessuno parla del fatto che se non completiamo gli interventi per il 30 giugno 2026 ci sarà da parte dell’Unione Europea – rimarca il consigliere La Rocca – la revoca dei contributi e la beffa di dover trovare comunque le risorse con un impatto devastante sui bilanci pubblici. Di certo, Fratelli d’Italia, con la consapevolezza di dover guardare lontano, è quotidianamente al lavoro per dare le risposte ai tanti problemi che esistono ed il Senatore Nicola Calandrini, attuale Presidente della Commissione Bilancio nonché coordinatore provinciale del partito, ha chiarito che gli interventi del Pnrr risultano al momento ancora coperti, in quanto nessuno ha toccato i decreti di finanziamento emanati dal ministero dell’Economia e delle Finanze, e che in ogni caso i fondi saranno reperiti lo stesso con altri strumenti”.

“Ora, con l’avvicinarsi delle elezioni europee e con l’ultimo mandato del Sindaco Gerardo Stefanelli risulta comprensibile questo risveglio dopo molti anni da parte del Pd di Minturno – polemizza La Rocca – ma tuttavia è inaccettabile questo farfugliare su questioni complesse come quelle collegate al PNRR. Ad ogni modo, il PD di Minturno può continuare a restare sereno ben consapevole che Fratelli d’Italia anteporrà sempre gli interessi generali della città a quelli politici di bandiera.”