IT-alert, giovedì prossimo a mezzogiorno il test per Lazio, Veneto e Valle D’Aosta

Attualità Eventi Regione Lazio Top News

IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. IT-alert è attualmente in fase di sperimentazione. Ed è in programma per giovedì 21 settembre alle 12 il test IT-alert nella regione Lazio; nello stesso momento avverrà anche in Veneto e Valle D’Aosta.

Si tratta del sistema della Protezione Civile che prevede l’invio di un messaggio It-Alert sui cellulari della popolazione agganciati alle celle telefoniche della regione in esame. Teniamo a mente che quella di giovedì prossimo sarà solo una prova per testare il funzionamento dell’It-alert, sistema per informare la popolazione direttamente su gravi emergenze imminenti o in corso.

Il test farà in modo che la popolazione possa conoscere il suono del messaggio IT-alert, diverso da ogni altra suoneria, e mostrare come la notifica appare sui dispositivi;  i protagonisti, con l’occasione, verranno anche raggiunti da un messaggio di test IT-alert che conterrà una richiesta di collaborazione nel compilare il questionario per aiutare a migliorare il sistema.

Dunque, a  mezzogiorno tutti i telefoni squilleranno per segnalare l’arrivo dell’sms. L’allarme sarà utile, ad esempio, in occasioni come maremoto generato da un terremoto; collasso di una grande diga; attività vulcanica per il Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli; incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica; ma anche in caso di precipitazioni intense.

Va sottolineato, però, che soltanto a sperimentazione ultimata, si deciderà per quali di questi eventi elencati il sistema diventerà operativo.

A seguire ci saranno ancora altri tre giorni in calendario per le prove: 26 settembre in Abruzzo e nella Provincia Autonoma di Trento; 27 settembre in Liguria e 13 ottobre nella Provincia Autonoma di Bolzano; mentre è già avvenuta nel resto d’Italia.

Questo slideshow richiede JavaScript.