Sud Pontino / Reddito di cittadinanza percepito indebitamente: quattro persone denunciate

Cronaca Formia Gaeta Santi Cosma e Damiano Sud Pontino

SUD PONTINO -Hanno beneficiato del reddito di cittadinanza pur non avendo i requisiti o presentando dichiarazioni false riuscendo a percepire complessivamente circa 70 mila euro.  Con queste ipotesi la Guardia di Finanza del gruppo di Formia ha denunciato quattro persone. Sono residenti a  Formia, Gaeta e Santi Cosma e Damiano. Cosa ipotizzano le indagini coordinate dagli uomini del tenente Colonnello Luigi Galluccio? Che uno dei quattro soggetti, di Formia, abbia percepito il reddito non comunicando la  sua attività lavorativa a nemmeno la disponibilità di autoveicoli. 

Secondo le accuse – inoltre- lo stesso soggetto stava usufruendo indebitamente anche dei buoni spesa da parte del  comune di Formia. Per altri due soggetti controllati, entrambi residenti nel comune di Santi Cosma e Damiano, mancava il requisito relativo alla permanenza  sul territorio italiano da almeno 10 anni.  Secondo le Fiamme Gialle,  i due soggetti di origine extracomunitaria non avevano maturato  tale periodo, riuscendo comunque ad ottenere, attraverso dichiarazioni false, l’accesso alla misura.

Il quarto soggetto e finito nei guai  perché nel richiedere il reddito non ha fornito – secondo le accuse – informazioni inerenti il mutamento della residenza e la composizione del nucleo familiare, che di fatto avrebbero determinato una significativa variazione reddituale e patrimoniale per il soggetto e una diversa percezione del reddito. Per i quattro è scattata la denuncia.

Contestualmente i finanzieri hanno fornito comunicazione all’Inps di quanto ipotizzato nei confronti dei quattro soggetti per la sospensione del beneficio ed il recupero di circa 70mila euro.