Latina / “Oltre l’inclusione, quale ruolo dell’abitare”, il convegno della Caritas col neo-presidente Ater

Attualità Eventi Latina

LATINA – “Oltre l’inclusione, quale ruolo dell’abitare”. E’ stato questo il tema del convegno cui ha partecipato il neo presidente dell’Ater di Latina Enrico Dellapietà presso la curia diocesana del capuologo su iniziativa della Caritas. Della Pietà ha raccontato l’esperienza concreta di una azienda che si occupa di gestire il patrimonio pubblico di edilizia sociale: quasi 8000 appartamenti, in arrivo 74 nuovi ed altri 54 sono in fase di appalto o già finanziati.

Particolarmente attenta, poi, è la politica dell’azienda di concerto con le forze dell’ordine, ed in particolare con la Questura del Capuologo, per recuperare gli immobili oggetto di occupazioni abusive e non a caso sono stati sgomberati nel corso dell’ultimo anno 10 immobili. Il presidente ha anche illustrato i progetti sviluppati nell’ambito degli investimenti previsti per il Pnrr, con riferimento alle esperienze del recupero dell‘area ex Icos a Latina (un investimento di rigenerazione urbana di 15 milioni di euro, sviluppato di concerto con il Comune di Latina, Ater è soggetto attuatore) e del Nicolosi, sempre con il Comune di Latina, un intervento da 12 milioni di euro.

“Noi – ha spiegato Dellapietà – diamo risposte al disagio sociale, al bisogno abitativo con le risorse che ci sono, in Italia mancano 350 mila alloggi di edilizia dedicata al bisogno, lavoriamo per rendere sempre più efficace il nostro sistema di lavoro cercando di cogliere le opportunità che ci sono, sono orgoglioso del lavoro dei nostri uffici, il progetto delle Vele ex Icos su oltre 500 progetti provenienti da tutta Italia si è classificato quarto, abbiamo una cultura azienda forte che mettiamo a disposizione dei comuni per le risposte ai bisogni”.