Castelforte / “Cancro nessun dorma: passaparola”, giovedì il convegno in piazza a Forma di Suio

Castelforte Eventi Sanità

CASTELFORTE  – L’appuntamento è per giovedì 14 settembre alle ore 20.45, in piazza S.Teresa di Calcutta a Forma di Suio (Castelforte) porta delle terme care ai Romani, prime in Italia e terze nel mondo per presenze di ioduri, ricche di storia passata e recente. A cura ed organizzazione dell’Associazione “Castelforte Produce”, un incontro di fine estate dedicato ad una problematica delicata, di grande sensibilità e portata sociale. Prendendo in prestito dalla Turandot di Giacomo Puccini, il titolo del convegno: “Cancro nessun dorma: passaparola”.  

L’iniziativa ha luogo con il Patrocinio della Lega Tumori-Associazione provinciale di Latina che sarà presente con la Presidente, dr.ssa Nicoletta D’Erme, il promotore del Polo Oncologico di Latina Alfredo Cecconi,già Presidente della Stessa L.I.L.T di Latina, il Direttore Sanitario, dr.ssa Rita Salvatori, già direttore dell’U.O.C di Medicina Nucleare dell’Asl di Latina e attuale Vice Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Latina, la segretaria della L.I.L.T di Latina, Stefania Ciani.  Per gli enti, i patrocini sono stati concessi altresì dal Consiglio regionale del Lazio, la Provincia, la XV Comunità montana ai quali si aggiunge quello del Comune di Castelforte.

Al convegno sono stati invitati con l’Arcivescovo di Gaeta, Mons. Luigi Vari, i rappresentanti della Provincia di Latina alla Regione, nonché il sindaco di Castelforte, medici e personale infermieristico del sud pontino ed è aperto a tutti.

Costituitasi lo scorso giugno, l’Associazione “Castelforte Produce”, presieduta da Giuseppe Ambroselli ha animato l’estate nella località termale con eventi significativi e partecipati per qualità e valenza dei temi trattati, profilo dei relatori, spirito di servizio verso il territorio e la comunità tutta, grazie soprattutto alla disponibilità della Parrocchia di S.Maria del Buon Rimedio e del suo amministratore, Don Cristoforo Adriano. Nell’iniziativa di giovedì sera, i saluti dell’Associazione “Castelforte Produce” saranno espressi dal Vice Presidente, Dott. Antonio Castelli, medico di base.

Con la Dr.ssa Nicoletta D’Erme, Presidente della L.I.L.T-Associazione provinciale di Latina, prenderanno parte ai lavori: il Dr. Luigi Rossi, Dirigente Medico, Responsabile UOS Oncologia Presidio Ospedaliero Sud-Formia – Universita’ <La Sapienza> di Roma; Dr.ssa Alessandra Di Perna, Dirigente Medico UOSD Pneumologia Presidio Ospedaliero Sud-Gaeta; Dr.ssa Annamaria Di Blasio, Primario medico di Chirurgia Generale della Casa dii Cura “S.Anna” –Cassino; Dr. Andrea De Salvo, Psicologo Dipartimento Oncoematologia Ospedale Pediatrico <Bambino Gesu’> – Roma; Dr.ssa Lucia Testa, Biologa Nutrizionista.

Le conclusioni a cura della Dr.ssa Rita Salvatori, già Direttore Responsabile UOC di Medicina Nucleare-ASL Latina, Direttore Sanitario della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori-Associazione Provinciale di Latina e Vice Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Latina.

Condurrà l’evento Domenico Tibaldi (Associazione Castelforte Produce).  Si tratta, comunque, di una prima iniziativa in tema di tumori da parte dell’Associazione Castelforte Produce che aspira a realizzare uno sportello sul territorio per lottare insieme contro i tumori. Per informare, indicare, aiutare e sottrarre alla solitudine le famiglie che hanno in casa un malato di tumore.