Aeronautica Militare, scuole di volo: il presidente Acampora alla cerimonia di consegna dei brevetti

Eventi Frosinone

Emozione ed orgoglio partecipare alla cerimonia di consegna dei brevetti di pilota anche ai giovani allievi della Scuola di Volo del 72° Stormo di Frosinone. Un evento che sottolinea l’importanza dello spirito di condivisione e collaborazione tra istituzioni ed enti e il valore di operare in sinergia al fianco dei territori. Un appuntamento che – in particolare nell’anno del Centenario dell’Aeronautica Militare – vuole rimarcare e rinsaldare lo strettissimo legame tra la città di Galatina e l’aeroporto militare salentino, una delle realtà di eccellenza a livello nazionale ed internazionale nel campo della formazione al volo militare. I neo giovani piloti hanno scelto di servire e difendere il nostro Paese, un ruolo di grande responsabilità; a loro va il mio personale augurio per il valoroso compito che si apprestano a svolgere”.

Così il Presidente Giovanni Acampora presente ieri, martedì 5 settembre, in Piazza Dante Alighieri a Galatina, alla cerimonia di consegna dei brevetti e delle aquile di pilota a 49 frequentatori che, dopo un percorso di formazione di circa un anno, hanno concluso il corso di pilotaggio presso le Scuole di Volo dell’Aeronautica Militare del 61° Stormo di Galatina, del 72° Stormo di Frosinone – unica scuola nel settore dell’ala rotante in Italia, presente con tutti i suoi rappresentanti ed il Comandante, Colonnello Pilota Alessandro Fiorini – e del Centro Addestramento Equipaggi MultiCrew di Pratica di Mare.

Alla cerimonia hanno preso parte le massime autorità della Difesa, il ministro della Difesa, Guido Crosetto, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il Sindaco di Galatina, Fabio Vergine e le massime autorità civili.

Tra i brevettati, ventisei sono Ufficiali dell’Aeronautica Militare, che insieme a due frequentatori della Hellenic Air Force ed uno della Royal Saudi Air Force hanno ricevuto il brevetto di pilota militare, mentre sette frequentatori dell’Esercito, quattro dell’Arma dei Carabinieri, cinque della Guardia di Finanza, due della Polizia di Stato e due del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco hanno ottenuto il brevetto di pilota di elicottero.

La significativa cerimonia è stata suggellata dal sorvolo di una formazione di velivoli addestratori del 61° Stormo, a sottolineare uno dei momenti più rappresentativi ed importanti nella vita professionale di un pilota militare. A seguire, dopo un momento di incontro tra le autorità ed i giovani brevettati, si è tenuto – sempre in Piazza Dante Alighieri – un concerto della Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea di Bari aperto alla cittadinanza.