Libri sulla Cresta dell’Onda: incontro con Umberto Galimberti al Monastero San Magno a Fondi

Cultura Eventi Fondi

FONDI – Libri Sulla Cresta dell’Onda 2023, la rassegna letteraria itinerante del Golfo di Gaeta, giunta alla XXXa edizione, prosegue a Fondi, presso i giardini del Monastero di San Magno, con un ospite prestigioso : il filosofo, psicoanalista e saggista UMBERTO GALIMBERTI, una delle massime autorità nel proprio campo di competenza, seguitissime le sue conferenza e gli  interventi in TV, su giornali e  altri media, inoltre tutti i libri da lui pubblicati occupano subito i primi posti delle classifiche di saggistica.

La serata che vedrà protagonista Umberto Galimberti rappresenta il quarto appuntamento di Libri Sulla Cresta dell’Onda e giunge dopo gli incontri di metà estate al Teatro Romano di Minturnae con Melania Mazzucco e Maurizio de Giovanni, e quello dello scorso venerdì a Gaeta, sul sagrato della Chiesa della SS. Annunziata, in cui anche l’astrofisica Ersilia Vaudo e il giornalista Giorgio Zanchini hanno incantato centinaia di lettori.

Umberto Galimberti  nato a Monza nel 1942 e attualmente è professore di filosofia della storia presso l’Università di Venezia. E’ membro ordinario dell’Association of Analytical Psychology  e dal 1995 collabora con il quotidiano ‘La Repubblica’. Tra le sue ultime opere Il libro delle emozioni (2021)  e Le Parole di Gesù (2023), quest’ultimo in libreria da aprile assieme al biblista Ludwig Monti e illustrato splendidamente da Giorgia Merlin, testo  che martedì sarà  al centro dell’incontro di Fondi. Presso la casa editrice Feltrinelli è inoltre in corso di pubblicazione l’intera sua opera in una collana a lui dedicata. Inoltre, proprio martedì 5 settembre è la data d’uscita del suo ultimo lavoro L’etica del viandante (Feltrinelli 2023), e la serata di Fondi sarà l’occasione per presentarlo in anteprima nazionale.

L’incontro con Umberto Galimberti al Monastero San Magno di Fondi rientra nella rassegna DABAR, il potere della parola dell’Arcidiocesi di Gaeta e segue l’appuntamento dello scorso luglio, con il Cardinale Matteo Zuppi, tenutosi nel medesimo luogo.

Omaggio musicale di Stefano Saletti  al bouzouki e Giovanni Lo Cascio alle percussioni

Libri Sulla Cresta dell’Onda è organizzata da Tuttilibri di Formia, libreria e associazione culturale, in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Provincia di Latina e peraltro con quest’ultima sostiene la candidatura della Via Appia Regina Viarum a Sito Unesco, i Comuni di Gaeta, Formia e Minturno e l’Arcidiocesi di Gaeta e da patner privati che ne condividono le finalità quali  Mondadori Bookstore, Banca Popolare del Cassinate e 4GRAPH

La rassegna proseguirà a Formia, con l’ultimo appuntamento in programma, previsto per sabato 16 settembre, sempre alle 21.15, presso il Porticciolo Caposele, con il geologo, divulgatore scientifico e conduttore televisivo Mario Tozzi .

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti – Info : Ass. Culturale Tuttilibri 0771.324159

FB : Libri Sulla Cresta dell’Onda  www.librisco.it  www.monasterosanmagno.it