Ventotene / Il Comune si impegna per la riapertura della Casa alloggio per anziani

Politica Sanità Ventotene

VENTOTENE – Il Comune di Ventotene, con il sindaco Carmine Caputo in testa, ha annunciato un intervento decisivo per la rapida riapertura della “Casa Alloggio”, una comunità ricettiva per anziani situata in Piazza Alcide De Gasperi. Questa struttura vitale per la comunità dell’isola è attualmente in fase di ristrutturazione, ma il Comune sta lavorando instancabilmente per riportarla in piena operatività.

Nel 2018, a causa della mancanza di risorse finanziarie, il Comune aveva deciso di esternalizzare la gestione della Casa Alloggio. Questa decisione era stata presa con grande riluttanza, poiché il Comune avrebbe preferito gestire direttamente la struttura per assicurare un servizio di qualità ai suoi anziani residenti. Tuttavia, l’esternalizzazione sembrava essere l’unica opzione praticabile al momento.

Recentemente, la Casa Alloggio ha subito lavori di efficientamento energetico e adattamento ai cambiamenti climatici, ma questa fase di ristrutturazione ha reso necessaria la temporanea chiusura della struttura. Questi lavori sono fondamentali per garantire un ambiente sicuro e confortevole per gli anziani ospiti.

La Casa Alloggio è un luogo di grande importanza per la comunità ventotenese. Oltre ad accogliere anziani provenienti dall’isola stessa, ha aperto le sue porte anche a “ospiti illustri” da altri comuni, dimostrando la sua dedizione nel fornire assistenza e conforto a chiunque ne avesse bisogno. Tuttavia, la sua posizione geografica unica ha spesso reso difficile l’accesso ai circuiti assistenziali distrettuali, creando sfide nella gestione della struttura.

La situazione è stata portata all’attenzione del Comitato Istituzionale del Distretto Socio-Sanitario LT5, che ha preso in considerazione tutte le criticità legate alla gestione della Casa Alloggio. In un voto unanime, il Comitato ha approvato la proposta del presidente di voler distrettualizzare la struttura, garantendo così un migliore coordinamento delle risorse e dei servizi.