Formia / Scuola Vitruvio Pollione: l’iter prosegue e i fondi ci sono, il sindaco Taddeo fa il punto

Attualità Formia Top News

FORMIA – 770 giorni di tempo, di cui 80 per avere la progettazione esecutiva e 690 per realizzare l’opera. I fondi ci sono– 5 milioni e437 mila euro- a fronte dei 7 milioni e 200 mila concessi lo scorso febbraio dal Ministero dell’Istruzione e del merito nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Sono alcuni dei numeri che negli ultimi giorni scorsi sono stati snocciolati a piu riprese presso l’ufficio del sindaco Gianluca Taddeo e quelli dell’assessorato lavori Pubblici in vista di due adempimenti compiuti tra il pomeriggio di giovedi e venerdi mattina.

Se nell’ordine la giunta al gran completo – non poteva essere diversamente – approvava il progetto di fattibilità, la Cuc (centrale unica di committenza) “Riviera di Ulisse”, presieduta dal dirigente del settore bilancio del comune, Daniele Rossi, avviava la “procedura aperta” d’appalto per la “demolizione con conservazione” della storica scuola media “Vitruvio Pollione” nel rione di Mola a Formia.

Quella dell‘amministrazione Taddeo è stata una corsa contro il tempo. I termini per concludere la conferenza dei servizi – indetta a fine luglio e finalizzata a raccogliere i pareri di legge – scadranno (come da noi anticipato alcuni giorni fa) il 7 settembre ma l’amministrazione formiana aveva la spada di Damocle sulla testa di approvare il progetto di fattibilita’ e soprattutto di avviare la gara d’appalto entro il 15 settembre per evitare di vedersi sfumati per la seconda volta consecutiva(la Giunta del sindaco Paola Villa non era stata in grado di gestire quasi 11 milioni concessi dagli ex Mef e Miur) i fondi concessi al comune di Formia per ridare un nuovo ‘look’ e soprattutto per rendere piu sicura una delle scuole piu antiche e prestigiose del panorama didattico e sociale di Formia e dell’intera provincia di Latina.

Su questo progetto l’operato della giunta Taddeo e del nuovo corso presso l’assessorato ai lavori pubblici (affidato alle cure dell’architetto arpinate Giuseppe Viscogliosi) e’ stato davvero smart. Basti pensare altre quattro date previste nella “procedura aperta” di cui e’ il responsabile unico del procedimento il nuovo braccio destro del dirigente Viscogliosi, l’ingegnere Claudio Severino Filosa. Se entro il 10 ed il 12 settembre le aziende interessate potranno chiedere ed ottenere i chiarimenti sui lavori di trasformazione della media “Pollione”, il 16 settembre scadra’ il termine per la presentazione delle offerte di gara mentre due giorni piu tardi – con lo stesso tempo di reazione ai blocchi di partenza, del miglior Usain Bolt si cominceranno ad aprire e a conoscere le proposte di partecipazione al piu importante intervento degli ultimi anni s Formia nel settore dell’edilizia scolastica e, piu complessivamente, in quello dei lavori pubblici.

A prodigarsi per portare a casa questi fondi del Pnrr è stata negli ultimi mesi l’assessora Eleonora Zangrillo ma le prime valutazioni, naturalmente positive e al limite del trionfalismo, le ha fatte sui social il sindaco di Formia Gianluca Taddeo. Il Primo cittadino sottolinea le approvazioni della Giunta spargendo un inutile veleno: “Dopo tanti ed inutili allarmismi di chi già gridava alla perdita del finanziamento per gli interventi di rifacimento della Scuola Vitruvio Pollione, approvando gli elaborati tecnici dei lavori ed indicendo la regolare gara per l’affidamento dei lavori – ha esordito il sindaco – Abbiamo rispettato i tempi imposti dal cronoprogramma del finanziamento, ottenuto dalla mia Amministrazione, per euro 7.200.000“.

Taddeo ha voluto e dovuto effettuare questa “precisazione necessaria” dopo che nei giorni scorsi “si sono rincorse – ha denunciato- notizie, come sempre false e tendenziose, che davano oramai per perso l’importante finanziamento per ritardi politici dovuti alla mancanza del Dirigente del Settore Lavori Pubblici. L’impegno e la professionalità dell’architetto Viscogliosi e della squadra di lavoro che lo tesso è riuscito a costituire, venerdi ha permesso di mandare avanti nei tempi adeguati tutti gli adempimenti gestionali”.

Il sindaco di Formia ha concluso esprimendo “particolare soddisfazione per questo doppio importante risultato, sia perché la mia Amministrazione è riuscita ad ottenere questo rilevante finanziamento mentre la precedente era riuscita a perdere il contributo, ma soprattutto sono orgoglioso di poter restituire ai ragazzi della nostra Città una struttura scolastica adeguata sotto il profilo della sicurezza, della bellezza e del comfort”. E dopo aver doverosamente ringraziato tutto il personale del Comune di Formia “che ha lavorato per la riuscita di questa formidabile impresa”, ha aggiungo: “tutti coloro che quotidianamente non perdono occasione per esprimere opinioni banali invio i miei più cordiali saluti”- ha concludo polemizzando il sindaco Taddeo.