Castelforte / “Aquile nella leggenda – Aquile in volo verso il futuro”, la cerimonia dell’Aeronautica Militare

Castelforte Eventi

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 31 agosto si è tenuta nel comune di Castelforte (LT) una cerimonia dal titolo “Aquile nella leggenda – Aquile in volo verso il futuro” con la quale, in occasione del Centenario dell’Arma azzurra, si è voluto ricordare chi per la patria ha dato la vita e nello stesso tempo avvicinare la gente del sud pontino alle diverse attività svolte dall’Aeronautica Militare.

La cerimonia ha avuto inizio con la deposizione di una corona di alloro al monumento del Tenente Pilota, Medaglia d’oro al valor militare alla memoria, Alfredo FUSCO, che ebbe i suoi natali proprio nel comune di Castelforte, da parte del Comandante del 70° Stormo, Colonnello Pilota Giuseppe BELLOMO. Il 70° Stormo è intitolato alla memoria del Generale Giulio Cesare Graziani, aviatore italiano arruolatosi in Accademia Aeronautica con il corso “Rex”, lo stesso corso di Alfredo Fusco.

Il Colonnello Bellomo ha ringraziato il Dott. Domenico Tibaldi e l’Associazione “Castelforte Produce” per l’opportunità offerta al 70° Stormo “di rinsaldare il legame dell’Aeronautica Militare con il territorio pontino in occasione delle celebrazioni del Centenario, di far conoscere la storia, i valori fondanti e il lavoro svolto dagli uomini e dalle donne in azzurro a favore del Paese e della collettività”.

Successivamente l’evento è proseguito presso le terme di Suio dove il personale militare intervenuto ha raccontato la storia di Alfredo Fusco, a cui è stato intitolato uno degli Stormi più prestigiosi della Forza Armata, il 6° Stormo di Ghedi, è stata illustrata l’attività del 70° Stormo e del suo importante ruolo nella selezione, addestramento e formazione dei piloti militari, le attività quotidiane svolte dall’Aeronautica Militare ed infine i percorsi per entrare a far parte dell’Arma azzurra.

“Il Tenente Pilota Alfredo Fusco rappresenta un esempio di vita per tutti; forza e coraggio uniti ad una profonda passione per il volo. Questa cerimonia che ha ricordato le gesta eroiche del Ten. Fusco, si traduce in un invito per noi tutti, ed i giovani qui presenti in particolare che hanno il futuro della nostra società nelle loro mani, ad apprezzare i valori e gli ideali di libertà e democrazia per cui tanti italiani hanno lottato, fino all’estremo sacrificio”, ha poi concluso il Col. Bellomo.

Il 70° Stormo, è posto alle dipendenze del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare e 3a Regione Aerea con sede a Bari e da oltre sessant’anni assolve ai compiti istituzionali di selezionare ed addestrare i futuri piloti militari dell’Aeronautica Militare, delle altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, nonché cadetti di altre Nazioni. La Scuola di Volo pontina ha rilasciato, sino ad oggi, oltre 15.000 brevetti di pilotaggio, realizzando un totale di circa 500.000 ore di volo.

PHOTOGALLERY

Questo slideshow richiede JavaScript.