Sud Pontino / “Sette sport all’aria aperta in sette giorni in camper”, una nuova avventura tra sport e viaggi

Eventi Fondi Formia Sport Tempo libero

SUD PONTINO  -Sette giorni in giro per l’Italia a bordo di un camper e sette tappe nelle quali cimentarsi con altrettanti sport con atleti professionisti, recordmen mondiali e campioni. E’ la nuova avventura dell’associazione Tototravel.it  per promuovere il territorio, gli sport all’aperto e i viaggi ecosostenibili. La prima e l’ultima tappa di questo nuovo viaggio riguarderanno il Sud Pontino con le città di Fondi e Formia.

Il 4 settembre quando l’avventura avrà inizio, si partirà dal Camping Settebello di Fondi, sulla costa Tirrenica del basso Lazio in direzione “Lago Lungo”, dove ci sarà il campione Mauro Alicandro. Verranno utilizzate dei “Kayak pieghevoli”, delle innovative imbarcazioni che si possono trasportare in uno zaino e con una tecnica tipo “origami” si trasformano in pochi minuti in kayak e canoe ad alte prestazioni. A Formia, invece, ci sarà la settima tappa quella conclusiva, dove i protagonisti dell’esperienza si misureranno con Windsurf e Wing.

Nella splendida cornice della città costiera, nel Golfo di Gaeta, ad accoglierli ci sarà il pluricampione di free style Nicola Spadea sul

Tototravel

litorale di Vindicio; sarà l’occasione di imparare i primi rudimenti del Windsurf e del nuovissimo “Wing”, proveremo gli originali Kayak Origami e il SUP ed ammireremo le evoluzioni che il campione Spadea vorrà mostrarci.

Nel mezzo le altre tappe: giorno due, tiro con l’arco nella Riserva del Bosco Pantano con il WWF di Policoloro; giorno tre, tiro al volo, con Raniero Testa nel suo poligono privato immerso nel verde delle campagne ciociare, a impatto zero, utilizzando materiali Ecocompatibili e le Power Station Bluetti alimentate dai pannelli solari. Con l’occasione Raniero Testa eseguirà un nuovo record mondiale che si aggiungerà ai suoi già numerosi successi. Il giorno quattro sarà la volta del Trail Running – uno sport che unisce la classica corsa all’hiking, alle escursioni in montagna –  con la giornrunner Claudia Solaro nell’Oasi WWF Valmanera nell’accogliente astigiano.

Il giorno cinque, riguarderà l’ Orientiring con Renzo Dinozzi, nei boschi dell’appennino modenese; giorno sei Bicicletta Gravel con il recordman Enrico Diluviani – che ha compiuto il giro d’Italia completo in soli 20 giorni, una regione al giorno –  nelle aree verdi che circondano il bergamasco.

“Il concetto che si vuole sottolineare riguarda una prospettiva particolare e spesso ignota in aree troppo civilizzate. Siamo infatti abituati a vivere in un ambiente completamente antropizzato. Ci sono strade, servizi, distributori, pali della luce e quant’altro più o meno ovunque. Dopodiché esistono delle “campane di vetro” che chiamiamo “parchi” o “riserve” dove abbiamo relegato la natura. Il camper permette di fornire un punto di vista completamente opposto: l’uomo occupa un piccolo spazio circoscritto in cui ha tutto quello di cui ha bisogno, grazie anche alle nuove tecnologie (come le Power Station e i pannelli solari), e può essere autonomo è completamente off-grid. Tutto attorno ci può essere la natura libera ed incontaminata. È questo che vuole sottolineare l’associazione Tototravel.it, abituata a trattare anche di territori (come l’Africa) dove questo concetto è ancora presente in alcune aree”.