Gaeta / Aggiudicata la concessione per il servizio di rimorchio nel porto e nella rada

Attualità Gaeta

GAETA – Nella giornata odierna, martedì 29 agosto, al termine di una complessa ed articolata procedura di gara ad evidenza pubblica condotta con i parametri prescritti dall’Unione Europea, è stato firmato l’atto conclusivo che aggiudica l’esercizio del servizio di rimorchio nel porto e nella rada di Gaeta. Il provvedimento, che reca la firma del Capo del Compartimento marittimo di Gaeta, Capitano di fregata Angelo Napolitano , e del presidente del Consiglio di amministrazione della Società Rimorchiatori Napoletani, Dott. Gianni Andrea De Domenico, avrà una durata di 15 anni.

Il servizio di rimorchio rientra, insieme ai servizi di pilotaggio e ormeggio, tra i servizi tecnico-nautici previsti e disciplinati dalla L. 84/94, quale servizio di interesse generale atto a garantire nei porti la sicurezza della navigazione e dell’approdo. La relativa disciplina e l’organizzazione è stabilità dall’Autorità marittima.

La concessione prevede l’impiego di due rimorchiatori di prima linea, sempre operativi, e di un ulteriore mezzo di seconda linea, da utilizzare in sostituzione dei primi due o per sopperire ad eventuali picchi, tutti asserviti alle esigenze di traffico portuale per garantire il sicuro ormeggio delle navi che quotidianamente salpano il porto e la rada di Gaeta.

I rimorchiatori portuali, inoltre, sono mezzi preordinati alla sicurezza antincendio in porto, essendo provvisti di avanzati dispositivi di lotta all’incendio (fire-fighting) e concorrano, ai sensi degli artt. 69 e 70 del codice della navigazione, a garantire la salvaguardia della vita umana in mare, potendo essere utilizzati dalla Guardia Costiera in operazioni di soccorso in aggiunta ai mezzi militari specializzati.