Itri / Frana, Palazzo: “sbloccate risorse in Regione per messa in sicurezza di Valle Foce e Valle Colella”

Attualità Itri

ITRI – “È con sincera emozione che voglio dare ai miei concittadini di Itri una bellissima notizia: la Regione Lazio ha reperito le risorse necessarie per la messa in sicurezza e per la mitigazione del rischio idrogeologico nei fossati Valle Foce e Valle Colella”, lo dichiara in una nota l’assessore Ambiente e Sport della Regione Lazio, Elena Palazzo.

“Ringrazio prima di tutto il presidente Francesco Rocca e gli uffici della direzione Infrastrutture Mobilità insieme all’assessore Lavori Pubblici, Politiche di ricostruzione Viabilità e Infrastrutture Manuela Rinaldi per aver dato risposta alle mie sollecitazioni e l’assessore al Bilancio Giancarlo Righini, per aver trovato le risorse necessarie in un momento non facile. Fin dal mio insediamento – spiega Palazzo – mi sono fatta portavoce della drammatica urgenza per i residenti di Itri che, a distanza di due anni, sono ancora costretti a fare i conti con il serio rischio di crolli nella stessa area in cui avvenne la frana del novembre 2021. La cifra sbloccata per gli interventi, 713mila euro, servirà a garantire la sicurezza della viabilità e delle abitazioni che si trovano a ridosso dell’area dei fossati a rischio idrogeologico. L’Agenzia regionale Astral è stata incaricata di effettuare gli interventi. L’impegno immediato è ora quello di velocizzare le operazioni sviluppando la progettazione e gli obiettivi da raggiungere”.

“Questo intervento si ricollega e completa la prima azione già avviata nei mesi scorsi dalla Regione Lazio, in collaborazione con la Direzione Regionale Difesa del Suolo e con il supporto tecnico del Genio Civile, quando erano stati avviati i primi lavori di somma urgenza per la pulizia e messa in sicurezza del fosso coperto di via VIII Marzo”, conclude l’assessore Palazzo.