Formia / “L’anarchia della civetta, misteriosa storia di disperati amori”, nuovo incontro con l’autore sulla terrazza BpC

Cultura Eventi Formia Tempo libero

FORMIA – L’associazione di promozione sociale “Sinus Formianus” – con il patrocinio morale del Comune di Formia – torna a dare appuntamento al suo pubblico di appassionati per un nuovo incontro letterario nella suggestiva location della terrazza della Banca popolare del Cassinate.

L’appuntamento in programma è per sabato 2 setttembre, alle 19, sulla terrazza BpC di via Vitruvio, 1, a Formia, con la giornalista e scrittrice Antonia De Francesco che presenterà il suo ultimo romanzo “L’anarchia della civetta – Misteriosa storia di disperati amori” (Book a book).

Al centro della storia Nina e il suo mondo non omologato, non superficiale, intriso di coraggio, onestà e libertà. Una donna che si ama sin dalle prime pagine, così vera, intensa. Un romanzo visionario che grazie ad un salto in avanti, sfruttando la magia che la scrittura sa dare, riesce a mostrare il volto nudo di questo tempo e di questa generazione: Volevamo essere il cambiamento di cui avvertivamo il bisogno, ma andavamo continuamente in affanno.

“Si cresce con un disegno di noi e si vive cercando di realizzarlo, ma ad un certo punto la realtà può porre ad un bivio, lastricato di crisi e compromessi: c’è chi li accetta, chi si ostina a non farlo; in ogni caso ci sono rinunce e passi avanti. Partendo da Nina, l’idea è di raccontare tutto il trasporto che si vive a quel bivio; quelli che cedono alle circostanze, per amore e libertà di farlo, e quelli che – per gli stessi motivi – non lo fanno. E’ una storia che si ripete e si ripeterà, anche in quello che ho ribattezzato l’ “ultrafuturo”, perchè appartiene alla storia che ogni uomo rappresenta spiega la De Francesco.

Un romanzo che rende poetica l’incertezza del nostro tempo e cristallizza il vivere in bilico fornendo una chiave di lettura: Eravamo convinti che la vita ci dovesse qualcosa in cambio del coraggio che le stavamo donando. Pagine piene di mistero, avventura e amore, per una storia che si sposta nel tempo e rende la lettura accattivante ed innarrestabile.

L’autrice ne parlerà con la docente e giornalista Milena Mannucci, accompagnate dall’attrice e performer Danila Di Lanna che darà voce ai personaggi della storia.

“Dopo il successo dell’incontro con la scrittrice Anna Vera Viva, è la volta dell’autrice formiana, con la quale continuiamo a promuovere momenti di racconto e confronto con la speranza di creare eventi di svago e di contributo alla realtà culturale” – spiega il presidente del “Sinuns Formianus”, Vito Auriemma.

Ingresso libero. Al termine seguirà un apertitivo letterario.