Sud Pontino / Domenica di incendi, alcuni lambiscono le case: gli interventi dei Vigili del Fuoco e Protezione civile [VIDEO]

Castelforte Cronaca Formia Gaeta Itri Lenola Monte San Biagio Santi Cosma e Damiano Sperlonga Terracina Video

SUD PONTINO – Giornata intensa – ieri – riguardo gli incendi di vegetazione, per il personale operativo dei Vigili del Fuoco di Latina. Le zone della provincia maggiormente interessate sono del centro sud del nostro territorio, con fiamme che hanno coinvolto in roghi più o meno vasti i Comuni di Terracina, Monte San Biagio, Lenola, Itri, Sperlonga, Gaeta, Formia, Santi Cosma e Damiano e Castelforte.

Gli incendi  più complessi si sono registrati a Terracina zona “Casaletti“, dove l’incendio si è protratto per tutta la notte, minacciando abitazioni sin dai primi istanti. Sempre Terracina, Campi Soriano, nella tarda mattinata un Dos dei Vigili del Fuoco che  ha dovuto fronteggiare un vasto incendio di vegetazione con due canadair e diverse squadre di volontari di protezione civile oltre ad una squadra di Vigili del Fuoco.

Sulla panoramica Itri-Sperlonga  le fiamme, partite nel tardo pomeriggio di ieri in più punti, hanno tenuto occupata la squadra dei Vigili del Fuoco territoriale di Gaeta per tutta la notte inquanto il fronte di fuoco minacciava diverse abitazioni. Alle prime luci dell’alba sul posto si portava un Dos per, eventualmente, l’attivazione di un mezzo aereo. L’intervento di spegnimento è ancora in corso.

Sempre a Itri  – zona Valle Fredda – nella giornata di ieri il personale dei Vigili del Fuoco, Dos e squadra Vigili del Fuoco Aib, supportati da due canadair e volontari di Protezione Civile, hanno portato a termine in serata un incendio boschivo e interfaccia.

A Lenola, pomeriggio di ieri, tra via Carduso e la Sr 637 per Vallecorsa un incendio ha interessato una pineta. Sul posto Dos vvf, squadra vvf territoriale di Terracina, volontari di Protezione civile ed un elicottero regionale. Intervento terminato in serata.

A Gaeta via Sant’Agostino, tardo pomeriggio di ieri, un incendio di interfaccia ha minacciato diverse abitazioni. Sul posto nei primi istanti la squadra territoriale di Castelforte è successivamente la squadra di Fondi che ha portato a termine l’intervento in tarda serata.

Tra i comuni di Santi Cosma e Damiano e Castelforte, nella tarda mattinata di ieri, un incendio boschivo ha richiesto l’intervento di un Dos supportato da due canadair e due elicotteri,  oltre a volontari di Protezione civile.

A raccontare quanto è accaduto a Formia, invece, è Antonio Tomao, presidente dell’associazione di Protezione Civile di Formia “Ver Sud Pontino”, che  – intenti a domanre l’ennesimo tentativo di incendio – riferisce di ben altri quattro precendenti principi di rogo contenuti grazie al loro intervento-  quasi sul nascere – in diversi punti della città: il primo nei pressi del cimitero della frazione collinare di Castellonorato; due inizi di incendio in via Redentore ed  un altro in via Pella. L’ultimo in contrada Scacciagalline, in via Sciarra, intorno alle 20.38.