Formia / Sand Basket: la finale nazionale sul litorale di Vindicio dal 31 agosto al 3 settembre

Eventi Formia Sport

FORMIA – Lo staff nazionale del Sand Basket ha scelto la location che ospiterà la tanto attesa Finale nazionale targata Aics. Lo Scudetto categoria senior, under e mini sand verrà messo in palio a Formia dal 31 agosto al 3 settembre, lungo l’affascinante lungomare del litorale di Vindicio che al termine della prossima estate ospiterà il momento più atteso da tutti i “sanders”.

LA DISCIPLINA Nata nel 2012 e riconosciuta dall’AICS nel 2018 come attività agonistica sportiva, propedeutica alla pallacanestro, è diventata in pochissimo tempo un punto di riferimento per il territorio nazionale. E non solo. Il marchio è stato, infatti, esportato anche all’estero: dalla Danimarca alla Germania, dall’India al Brasile. Il basket su sabbia, ideato a Caserta da Gianpaolo Porfidia, è stata la grande novità dell’estate italiana. Questo campionato, partito da Fondi lo scorso 27 maggio (nel 2022 l’edizione conclusiva si fece a Scauri), ha fatto tappa in quasi tutte le regioni italiane.

SINDACO GIANLUCA TADDEO E ASSESSORE ALLO SPORT FABIO PAPA  “E’ un privilegio e un grande motivo di orgoglio che la nostra città sia stata scelta per ospitare un evento di questa portata come le finali nazionali di uno sport in continua espansione che può rappresentare un valido strumento per migliorare la forma fisica e incentivare le attività anche in spiaggia – sottolineano il sindaco Gianluca Taddeo e l’assessore allo Sport Fabio Papa – Promuovere l’attività estiva sui nostri litorali è un obiettivo della nostra amministrazione e pertanto non vediamo l’ora di vivere da vicino questi momenti di puro spettacolo, di condivisione tra i ragazzi e di vero divertimento”.

IL REGOLAMENTO Le squadre sono composte da 7 giocatori (4 in campo e 3 in panchina), le sostituzioni possono essere effettuate in qualsiasi momento della partita (4 tempi da 7 minuti ciascuna per le categorie Under/Senior e 4 tempi da 5 minuti ciascuna per la categoria Mini). La peculiarità nasce dall’assenza di palleggio, sostituita dal trascinamento, che consente al giocatore di avanzare con la palla facendola rotolare sulla sabbia con una mano per volta. La palla non può essere bloccata sulla sabbia, ma solo trascinata. Se la palla è toccata con entrambe le mani, questo gesto è considerato come una chiusura del trascinamento e il giocatore può effettuare o i tre passi, o tirare oppure passare la palla.

RESPONSABILE DELLA DISCIPLINA Entusiasta è l’ideatore del Sand Basket, l’ex cestista Gianpaolo Porfidia: “Ogni volta è sempre un’emozione, perché scegliere la location che ospiterà la finale nazionale vuol dire iniziare a pensare ai momenti decisivi del campionato. Quelli che tutti i ‘sanders’ si augurano di giocare. Diverse città avrebbero voluto ospitare l’atto decisivo della stagione, ma alla fine abbiamo scelto Formia perché siamo convinti che ci siano tutti i presupposti per rendere la finale un momento indimenticabile. Tutto ciò grazie anche al supporto dello staff che abbiamo scelto per la gestione dell’evento conclusivo della stagione”.

DELEGATA NAZIONALE L’organizzazione della Finale Nazionale 2022-23 è stata affidata ad una figura nota del mondo della palla a spicchi come Maurizia Di Salvo : “Sono molto felice ed emozionata per questo importante evento su cui sto lavorando, incessantemente, da mesi. Ho cercato di curare nei particolari ogni dettaglio e mi auguro che possa essere un momento di divertimento all’insegna dello sport e della sana competizione. Assisteremo a quattro giorni di grande basket sulla sabbia, quattro giorni tutti da vivere sul bellissimo lungomare di Formia”.