Ponza / Soccorso in mare: turista 30enne salvato dalla Guardia Costiera

Cronaca Ponza

PONZA – Nella mattinata di oggi, mercoledì 23 agosto, un’operazione di soccorso in mare ha dimostrato l’importanza della collaborazione tra le forze della Guardia Costiera e i professionisti del servizio sanitario 118 sull’incantevole isola di Ponza.

Mentre si trovava a bordo di una delle caratteristiche unità da traffico che offrono giri turistici nell’arcipelago, un giovane di 30 anni ha improvvisamente accusato un malore. La tempestiva reazione del personale a bordo e dei passeggeri ha permesso di lanciare un allarme immediato. In un’azione congiunta di coordinamento tra la Guardia Costiera e il servizio 118, è stata messa in moto una macchina di soccorso ben oliata.

Il mezzo veloce GC A80 è stato rapidamente dispiegato e, una volta imbarcati i sanitari del 118, si è diretto verso l’imbarcazione turistica in difficoltà. Per agevolare le operazioni di soccorso, l’imbarcazione turistica aveva già cambiato rotta, dirigendosi verso il porto di Ponza.

A bordo dell’imbarcazione turistica, i sanitari del 118 hanno effettuato un primo intervento per stabilizzare le condizioni del giovane. Tuttavia, per garantire la sua sicurezza e ricevere l’assistenza medica necessaria, è stato trasbordato sulla nave della Guardia Costiera e portato a terra. Da lì, è stato trasferito al locale poliambulatorio per ulteriori accertamenti medici.