Latina / Furti di cavi elettrici minacciano l’agricoltura

Cronaca Latina

LATINA – Un allarme crescente sta mettendo in agitazione gli agricoltori della zona nei dintorni di Latina: una serie di furti di cavi elettrici sta creando non solo danni economici significativi ma anche un serio rischio per la produzione agricola. Questi furti stanno minacciando la stabilità degli impianti di irrigazione, il cuore pulsante delle coltivazioni, mettendo a repentaglio la qualità e la quantità dei raccolti.

Gli autori di queste azioni illegali sono i ladri di cavi elettrici, determinati a saccheggiare i collegamenti vitali per il corretto funzionamento degli impianti di irrigazione. L’ultimo colpo è stato inflitto nella notte scorsa vicino a Borgo Podgora, ed è già il secondo episodio di questo genere nel giro di poche notti. Si tratta purtroppo di un fenomeno che ha già causato danni ingenti nel passato e continua a preoccupare gli operatori del settore agricolo.

L’atto criminale di ieri notte ha avuto luogo in un campo di coltivazione di kiwi situato tra Borgo Carso e Podgora. Durante le ore notturne, i ladri hanno operato senza essere disturbati e hanno sottratto circa cinquecento metri di cavo elettrico. Questo cavo collegava la centralina dell’impianto di irrigazione alla cabina di alimentazione elettrica più vicina, che serviva l’intero fondo agricolo. Nel loro tentativo di saccheggiare il cavo, gli ignoti hanno danneggiato anche le centraline dell’impianto, causando un danno ancor maggiore rispetto al semplice valore del materiale sottratto.

Questi furti stanno mettendo a dura prova gli agricoltori locali, già alle prese con numerosi altri ostacoli nel settore. Gli impianti di irrigazione sono cruciali per mantenere in salute le colture, specialmente nelle stagioni estive, quando le temperature elevate possono minacciare la produzione. La mancanza di elettricità per questi sistemi può portare a una perdita significativa delle colture, con impatti diretti sulla fornitura alimentare locale e sull’economia agricola dell’area.

Le indagini sono in corso, e le autorità stanno collaborando con gli agricoltori per mettere sotto controllo questa ondata di furti di cavi elettrici. Nel frattempo, gli agricoltori stanno cercando di proteggere i loro impianti con sistemi di sicurezza migliorati e sorveglianza notturna. Tuttavia, è chiaro che affrontare questo problema richiederà uno sforzo congiunto tra le forze dell’ordine, le autorità locali e la comunità agricola.