Ponza / Incinta e in pericolo di vita, trasportata con un volo militare a Roma: salva una 29enne

Cronaca Ponza Top News

PONZA – In una notte carica di tensione e drammaticità, un elicottero dell’Aeronautica Militare italiana si è elevato nell’oscurità per portare in salvo una giovane donna incinta in imminente pericolo di vita. La tempestiva azione dell’85° Centro S.A.R. del 15° Stormo ha permesso di proteggere sia la madre che la creatura che aveva in grembo, con un’operazione di trasporto d’urgenza che ha sfiorato il miracolo.

L’allarme è stato inizialmente lanciato dalla Prefettura di Latina al Rescue Coordination Center del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE). In breve tempo, l’elicottero HH-139A si è sollevato dalle piste dell’aeroporto militare di Pratica di Mare, dirigendosi verso la base di Latina, sede del 70° Stormo. Qui, una squadra medica è stata imbarcata per garantire le cure necessarie durante il delicato volo.

Dopo aver effettuato la partenza, l’elicottero militare ha toccato terra sull’elisuperficie “Santa Lucia” di Ponza, dove la giovane donna di 29 anni è stata rapidamente fatta salire a bordo. L’equipaggio ha quindi fatto rotta verso Roma, atterrando in modo sicuro sull’eliporto del Policlinico “Agostino Gemelli”. Qui, il personale ospedaliero ha immediatamente preso in carico la paziente, offrendo le cure necessarie per garantire la sua sopravvivenza e quella del nascituro.

Una volta completata questa delicata operazione di salvataggio, l’elicottero ha fatto ritorno alla base di Pratica di Mare, pronto a rispondere a ulteriori chiamate di emergenza legate alle attività di ricerca e soccorso (S.A.R.) in tutto il paese.

L’85° Centro S.A.R. è un reparto che fa parte del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare italiana e ha il compito cruciale di garantire, ininterrottamente 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, la ricerca e il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà. Oltre a ciò, il reparto svolge un ruolo fondamentale in numerose attività di pubblica utilità, come la ricerca di persone disperse in mare o in montagna, il trasporto urgente di pazienti in pericolo di vita e il soccorso di traumatizzati gravi, persino in condizioni meteorologiche avverse.